Case dei lettori

La passione contagiosa per mercatini dell’antiquariato e negozi dell’usato

Abbiamo chiesto a una lettrice appassionata di raccontarci il suo amore per mercatini dell'antiquariato, negozi dell'usato e aste on-line: passione, curiosità e anche qualche consiglio!

Cristina ci ha scritto raccontandoci della sua passione per mercatini dell'antiquariato e negozi dell'usato: "Sono una vostra affezionata lettrice e vi mando delle foto della mia casa di Bergamo che ho arredato negli anni con tanta passione. Amo i mercatini dell'antiquariato, che ho girato in tutta Italia e all'estero, i negozi di mobili dell'usato ma anche le aste online (come eBay e Catawiki)."

Non abbiamo resistito e così abbiamo chiesto a Cristina di raccontarci di più sulla sua passione.

C'è una storia o un oggetto scovato durante le tue ricerche a cui sei più legata?

"Lo specchio dorato con il fregio in soggiorno l'ho comprato in  un mercatino qui in provincia di Bergamo ed è stato amore a prima vista. Mi sono piaciuti subito gli angeli che ci sono alla sommità, abbastanza rari da trovare su uno specchio. Allora, quasi 20 anni fa, mi sembrava di aver speso tanto, ma non mi sono mai pentita perché è un pezzo splendido che arreda qualunque stanza e sta bene dappertutto. Nella vecchia casa era in camera da letto ora svetta in soggiorno in tutto il suo splendore. Anche se ormai Natale è passato da tempo, ho lasciato un filo di lucine perché la sera mi piace vederlo illuminato!"

Cerchi e collezioni qualcosa in particolare?

"Ho sempre amato la porcellana bianca e blu e da un singolo pezzo la mia collezione pian piano si è allargata. Tra le tante porcellane: quelle cinesi comprate on-line, l'elefante in ceramica bianco e blu che ho trovato in un mercatino vicino a casa... costava poco, non potevo farmelo scappare!
Una mia recente passione sono le sculture, in particolare quelle in gesso. Su Catawiki ne trovo sempre tante, ma non spendo mai troppo (in questo caso meno di 50 euro ciascuna) e ho comprato due busti in gesso, quello bianco che raffigura una testa classica e quello di colore verde, che raffigura invece un ragazzo. Trovo che siano dei bei pezzi d'arredo, anche se non certo di grande valore economico."

C'è un consiglio che daresti a chi si approccia per la prima volta alla ricerca di piccoli tesori tra mercatini e negozi dell'usato?

"Credo che nell'arredamento valga molto il gusto personale, al di là di ogni valore economico, io ho sempre seguito questa regola nei miei acquisti. Mi piace accostare vari pezzi di provenienza ed epoche diverse, direi che il mio è uno stile eclettico. L'andare per mercatini è una passione nata 20 anni fa, per caso, e ovunque vada cerco sempre se ce ne sono nei dintorni. A volte faccio anche spedizioni mirate, come ad Arezzo o a Piazzola sul Brenta, che sono i più grandi d'Italia e non deludono mai. Gli appassionati di mercatini amano quel brivido che si prova a trovare il pezzo che stai cercando per caso sul banco di un espositore, il gusto di trattare il prezzo, di tornare magari poi dopo un giro del mercato per vedere se qualcosa d'altro ci colpisce di più. Certo a volte è rischioso e mi è capitato di non trovare più il pezzo che mi piaceva, per questo quando sono convinta al 100% ho imparato che è meglio acquistarlo subito. L'acquisto in un negozio non avrà mai per me lo stesso valore. Inoltre, parlando di antiquariato, i prezzi nei negozi sono sempre più alti, e poi c'è proprio tutto il rito di andare in questi meravigliosi mercati all'aperto e passare una giornata a scovare tesori. Anche l'acquisto sulle aste online è bello, anche qui i prezzi sono spesso convenienti, ma bisogna aver occhio, gli oggetti hanno tutti una storia, sono usati, e questo è il loro fascino per me."

 

 

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.