In questa stagione chi non ha un impianto di climatizzazione sta pensando di installarlo e chi ce l’ha già pensa magari di cambiarlo... Il nostro consiglio è di orientarsi verso modelli meno economici ma in classe energetica più alta, così da risparmiare sui consumi e nel tempo recuperare la spesa. Vediamo le prestazioni offerte dai climatizzatori di oggi.
SONO SMART
- Con il Wi-Fi, via smartphone o tablet gestisci da remoto le funzioni del climatizzatore. Così rientri a casa e trovi la temperatura che desideri.
- Tutte le funzioni smart si attivano con un’app (gratuita): puoi attivare o disattivare l’impianto o gestire gli split in modo separato nelle diverse stanze e ottimizzare i consumi.
- Le app registrano anche il consumo elettrico diviso per giorni e ore di funzionamento, evitando sorprese in bolletta.
SONO ‘SOSTENIBILI’
- Tutti i climatizzatori che vedi in questa pagina funzionano con gas R32*, che ha un basso impatto ambientale e offre funzionalità e potenza al top, con consumi ridotti al minimo.
- La tecnologia Inverter riduce molto i consumi: libera aria fredda alla massima potenza e, raggiunta la temperatura, la mantiene stabile senza accendersi e spegnersi come fanno i modelli on/off.
- Rumorosità: un apparecchio silenzioso emette 40/45 dB max di giorno e 20 dB di notte.
- Potenza: evita gli sprechi e scegli il climatizzatore giusto per le dimensioni del locale da rinfrescare: 8 - 9.000 Btu/h bastano per circa 20 mq.
SONO... STILOSI
- Fino a qualche anno fa i climatizzatori erano tutti un po’ uguali: parallelepipedi bianchi che avremmo voluto nascondere alla vista! Oggi invece hanno forme e colori che li rendono abbinabili al tuo ambiente e danno loro una valenza décor: da quelli con frontale colorato, black o specchio, facilmente inseribili in qualsiasi ambiente, a quello che puoi personalizzare con stoffe che cambi quando vuoi.
- Esistono anche unità interne (split) ultraslim dall’ingombro davvero minimo: sono molto compatte, con una profondità anche inferiore a 20 cm, così sporgono davvero poco dalla parete e, quando sono spente con le griglie di aerazione chiuse, possono mimetizzarsi completamente con la parete, quasi scomparendo.
* Ha un indice GWP (potenziale di emissione di CO2), di 675. NB: dal 2025 sarà vietato utilizzare gas con indice GWP maggiore di 750.