A metà tra femminismo e design, il 23 settembre (fino al 6 marzo 2022) il Vitra Design Museum inaugura la mostra 'Here We Are! Donne nel design dal 1900 a oggi'.
Sia come creatrici di mobili, moda o prodotti industriali che come architette d’interni o imprenditrici, le donne hanno dato contributi decisivi allo sviluppo del design moderno. Tuttavia, nei libri di storia del design viene dato loro meno spazio che agli uomini. Con «Here We Are! Donne nel design dal 1900 a oggi» il Vitra Design Museum vuole contribuire a cambiare questa situazione.
L’esposizione presenta il design femminile degli ultimo 120 anni e, sullo sfondo della lotta per la parità dei diritti, racconta la storia del design con un approccio nuovo e a più voci.
In mostra ci sono opere di ben 80 donne attive nel design, fra cui spiccano esponenti della modernità come Eileen Gray, Charlotte Perriand, Lilly Reich o Clara Porset, e nell’imprenditoria, ad esempio Florence Knoll e Armi Ratia, ma anche opere di personalità meno note come la riformatrice sociale Jane Addams. Le posizioni contemporanee sono rappresentate da artiste quali Matali Crasset, Patricia Urquiola, Julia Lohmann o il collettivo Matri-Archi(tecture) che conducono i visitatori nel presente e nel futuro.
La mostra si suddivide in quattro sezioni: la prima è dedicata allo sviluppo del design in Europa e negli Stati Uniti intorno agli inizi del 1900; la seconda copre il periodo che va dagli anni Venti agli anni Cinquanta del XX secolo; la terza si concentra sui decenni dal 1950 alla fine degli anni Ottanta; la quarta, infine, arriva ai giorni nostri.
La mostra è accompagnata da un vasto programma che comprende, tra l’altro, workshop, online talk ed eventi al Vitra Campus.