Ispirazioni

Quando il design è… un ‘abito’ sartoriale

Una casa su 2 piani (con la zona giorno sopra!) in cui i proprietari si sono progettati da sé molti arredi, con soluzioni furbe e uno spirito casual che fa sentire subito accolti.

La casa di Jean e Navjeet si trova agli ultimi due piani di un palazzotto a schiera costruito nel 1880, nello stile architettonico tipico di Kensington e Notting Hill, dove la coppia vive. Entrambi architetti di Trellik Design Studio, fondato da Jean, si sono incontrati quando lei, Navjeet, faceva il tirocinio a Londra e questo era l’appartamento di Jean, rifugio di amici e creativi sempre di passaggio. Cominciata la vera vita familiare, la coppia ha pensato di rivederlo.

Le scelte fatte

«È un esercizio straordinario progettare il proprio spazio, perché conosci ogni problema da risolvere» racconta Jean. «Abbiamo iniziato da zero, capovolgendo il layout: significa che ora si passa dal piano della camera da letto prima di salire verso la zona giorno. Lì siamo più alti del resto delle case, non ci sono vicini ad altezza occhi ma solo tantissima luce».

Il tocco di stile

Nel loro ambiente professionale, Jean e Navjeet sono apprezzati per essere versatili e non troppo pretenziosi, quindi anche lo stile della loro casa riflette questa filosofia che potremmo definire ‘casual’ e ‘easy’. Qui non ci sono super icone del design e molti arredi arrivano da recuperi o sono progettati su misura, ma è il colore che porta vita allo spazio, anche nel dettaglio di una sottile striscia ‘fluo’.

Guarda anche
Mobili fai da te

Come realizzare il comodino sospeso

Guarda anche
Ispirazioni

Abitare senza confini dentro e fuori

Testi

Grazia Caruso

Progetto

Someday Studio

Foto

French+Tye/Bureaux/Living Inside