Piante da appartamento

Piante da interno: si fa presto a dire Ficus

Abbiamo messo una accanto all’altra le tre varietà di Ficus che più spesso si trovano nelle nostre case. Sono piante comuni, delle quali crediamo di sapere tutto. Ma è davvero così? Scopri qui come replicare il giusto equilibrio di acqua, luce e caldo tipico del loro habitat tropicale.

Originari delle fasce tropicali, ne esistono circa 800 varietà, ma i ficus più diffusi sono F. lyrata, F. benjamin e F. elastica. Il motivo? Coniugano pura bellezza e semplicità di cure. In più, purificano l’aria di casa! Abbiamo chiesto all’esperto Luca Di Biccari di Viridea quali sono le esigenze comuni alle tre varietà: «Buona luce naturale, acqua due volte la settimana in estate e poca in inverno. Terriccio soffice mai inzuppato e concime liquido nei mesi estivi. Pulire spesso le foglie con un panno umido d’acqua e, quando le si maneggia, fare attenzione al lattice che può fuoriuscirne: potrebbe irritare la pelle».

Ficus Lyrata

Il Ficus Lyrata ha foglie grandi dalla crescita in verticale a forma di lira o violino, con bordi ondulati e marcate venature. Dalle dimensioni generose (cm 250 h) vuole luce, umidità con nebulizzazioni quotidiane e terriccio ricco di nutrienti.

SOS: Le foglie si staccano? Troppa acqua, riduci la frequenza. Puntini gialli? Porta la foglia da un esperto per bloccare l’attacco dei parassiti con prodotti specifici.

Ficus Benjamin

Il Ficus Benjamin ha una folta chioma su rami sottili ricoperti da piccole foglie verde chiaro o screziate di bianco, in base alla specie. Adatto anche ai neofiti: tienilo alla luce ma lontano dai caloriferi, teme gli eccessi idrici e le correnti d’aria fredda.

SOS: Dopo l’estate perde le foglie? Colpa dei primi freddi autunnali, riportalo in casa ‘al caldo’. Rami secchi? Vanno potati alla fine dell’inverno per ripulirlo e ridargli una forma.

Ficus Elastica

Il Ficus Elastica lo riconosci dalla foglia ovale, spessa e lucida. Alcune varietà sono variegate di bianco, giallo e rosa pastello. Molto robusto, è noto come ‘albero della gomma’ per il suo lattice. Togli la polvere dalle foglie con un panno umido.

SOS: Macchie nere? Potrebbe essere un fungo che va eliminato, oppure delle scottature da sole diretto. Pende da una parte? Cerca la luce, ruota spesso il vaso.

Prima di comprarlo

Se stai per comprare un ficus, prima di andare alla cassa poniti queste domande.

  1. Il fusto della pianta è ben saldo o bascula?
  2. Le radici sono radicate e non si sfila il pane di terra dal vaso?
  3. Le foglie sono turgide, sane e prive di macchie? Bene, fatto questo check puoi acquistare il ficus.
Testi

Silvia Magnano