10 miliardi di interazioni, 450 milioni di ore di musica ascoltate, 28 milioni di chiamate: ecco alcuni numeri dietro al successo di Alexa in questi tre anni in Italia.
Cresce l’amore degli utenti in Italia per l’assistente vocale Amazon, che li supporta e accompagna ormai in ogni attività della vita quotidiana, li stupisce con le numerose Skill, ne facilita i momenti conviviali e interagisce sempre di più.
Nei primi tre anni dall’arrivo in Italia, gli utenti attivi che utilizzano Alexa sono cresciuti in maniera rilevante, oltre l’80% anno su anno; e nel solo 2021 si contano oltre 5 miliardi di interazioni tra gli utenti in Italia e Alexa. Alcune di queste dimostrano come Alexa sia entrata nelle nostre case come un vero e proprio membro aggiuntivo della famiglia (Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa)
Quest’anno più di sempre Alexa è stata protagonista nelle cucine degli utenti in Italia stuzzicando il loro appetito anche attraverso la Skill di GialloZafferano, il food media brand più amato in Italia: mentre si chiacchiera in casa, si lavora, si ascolta la musica o si trascorre il tempo con gli amici, l’esperienza offerta da Alexa e GialloZafferano permette di farsi aiutare nel preparare ogni genere di pietanza, grazie anche alla possibilità di impostare timer e sveglie, controllare le preparazioni da seguire, aggiungere ingredienti alla lista della spesa e consultarla una volta arrivati al supermercato.
Nel 2021, cucinare è stato per molti una grande distrazione e fonte di piacere, e sono state oltre 5 milioni le ricette consultate. Le preferite dagli utenti? Spaghetti alla carbonara, Tiramisù e Pancake allo sciroppo d’acero.
Ma nessun momento conviviale può dirsi completo se alle migliori ricette non si abbina il vino più adatto: Alexa pensa anche a questo, infatti grazie al recente lancio della Skill Vino Perfetto, diventa anche sommelier, consigliando le migliori bottiglie delle cantine italiane con cui accompagnare pranzi, cene e momenti conviviali.
Le nostre case stanno davvero vivendo una grande rivoluzione, diventando ogni giorno più smart, anche grazie a tecnologie e prodotti sviluppati da aziende come BTicino, Fastweb e Philips Hue. Sono oltre 140.000 in tutto il mondo i dispositivi per la Casa Intelligente compatibili con Alexa.
Alexa ha inoltre semplificato le giornate piene di impegni degli utenti in Italia grazie alle routine, per accendere la macchina del caffè da espresso al mattino, accendere, spegnere o cambiare il colore delle luci, per ricevere le previsioni meteo e ascoltare le notizie del giorno.
Le funzionalità di Alexa in Italia sono frutto dell’impegno di una grande community di sviluppatori, composta oggi da oltre 54.000 membri, che si impegnano ogni giorno per creare nuove Skill dedicate.