Volenti o nolenti, la pandemia ci ha costretto a fare i conti con aspetti della nostra vita che, presi da mille impegni, avevamo trascurato: come prima cosa abbiamo riscoperto le nostre case che ci hanno visto all’inizio – è vero - un po’ prigionieri ma poi si sono rivelate anche un nido sicuro, un luogo da vivere a 360°, dove lavorare, ovviamente, ma anche rilassarsi e divertirsi. Le abbiamo abitate occupandone tutti gli spazi e cercandoli accoglienti, funzionali, riservati e adatti alla socialità. Nel contempo, abbiamo scoperto nuovi bisogni e abbiamo assunto nuove abitudini, tra le principali, abbiamo ricominciato a preparare e consumare i pasti in casa.
Sono molti gli studi prodotti in tal senso. Tra i più recenti quello commissionato da Bimby® su un campione di quasi 4.000 nuclei famigliari e svolto dalla Professoressa Silvia Mugnano, sociologa dell’abitare e docente presso l’Università Bicocca di Milano, e dal suo team.
La cucina è il nuovo cuore della casa
I risultati emersi dalla nostra ricerca evidenziano che la cucina si è trasformata in un nuovo 'spazio terzo' di lavoro: nei nuclei con figli, è stata indicata come luogo di lavoro dal 14% degli uomini e dal 30% delle donne in smartworking. Nei nuclei senza figli, dal 23% degli uomini e dal 32% delle donne.
In questo processo trasformativo il cibo ha avuto un ruolo centrale: dapprima ha perso il suo carattere socializzante ma poi è riemerso prepotentemente come strumento di riappropriazione di socialità negli spazi urbani esterni. Il risultato è una nuova consapevolezza del ruolo dell’alimentazione nella qualità della vita.
Un risultato avvalorato anche dalle osservazioni di Francesca Venturoni architetta, designer, divulgatrice italiana e founder di Venturoni Studio, che ne sottolinea gli aspetti più estetici.
La casa si è riappropriata di funzioni che avevamo delegato alla città, in particolare la cucina si fa centro di ogni cosa. Qui l’espressività, oltre alla voglia di cucinare, trova spazio nel design dell’ambiente materico e colorato, nello styling dei pasti sempre più social e negli oggetti.
Il bello di cucinare in famiglia
Abitare la cucina, cercare nella propria casa il calore dei pasti consumati in famiglia, magari cimentarsi in sperimentazioni più o meno ardite non potendo andare al ristorante (ricordate durante il primo lockdown la scomparsa nei supermercati di lievito e farina? Alzi la mano chi non ha provato a fare la pizza in casa propria!)... Ora che siamo tornati alla normalità, speriamo definitiva, la tendenza è rimasta e Bimby®, con le sue innumerevoli funzioni, risponde alla nuova abitudine. Il suo design accattivante lo rende inoltre un moderno e funzionale elemento d’arredo. Innovativo, tecnologico e versatile, oltre a semplificare enormemente la vita in cucina e la preparazione di tutti i pasti, consente anche di cimentarsi in tecniche di cottura sofisticate come l’Alta temperatura, il Sottovuoto e lo Slow Cooking – abbracciando tutte le nuove tendenze food – e di preparare in casa pane, pizze e focacce, yogurt e formaggi grazie a una delle sue Modalità automatiche, la Fermentazione. Inoltre, è sempre connesso in WiFi a Cookidoo® (un ricettario digitale con 7.800 ricette italiane e 78.000 da tutto il mondo) che permette di realizzare tutte le ricette in modalità guidata, ma anche di trarre ispirazioni dai contenuti editoriali multimediali e programmare il menù della settimana e la lista della spesa – funzioni accessibili anche da tablet e smartphone, quindi da casa e fuori casa, e condivisibili.
La cucina rimane al centro come luogo del fare e al suo interno, Bimby® ha sempre avuto l’obiettivo di creare e regalare un’esperienza culinaria unica e straordinaria, evolvendo per rispondere di continuo alle esigenze dei consumatori. (Enrica Vitale, Head of Marketing Bimby®)
Durante la pandemia le principali esigenze sono state, sia quella di creare in casa gli ingredienti e i piatti che normalmente si acquistavano o consumavano fuori casa, sia quella di concentrare e ottimizzare i tempi e lo spazio da dedicare alla preparazione di tutti i pasti della giornata. Bimby® si è dimostrato una valida risposta a questi nuovi bisogni, generando un boom di richieste di dimostrazioni del prodotto, trend continuare ancora oggi.