Cosa accade quando un papà e una mamma separati si innamorano e decidono di andare a vivere insieme?
Valeria ci ha raccontato la storia della sua bellissima famiglia allargata e della loro casa piena di luce sulle colline ligure, in provincia di Genova.
"Cosa accade quando un papà e una mamma separati si innamorano e decidono di andare a vivere insieme? Succede che la famiglia si allarga e aumenta il caos. Appena abbiamo visto la casa abbiamo capito che era la nostra. Da allora è in continuo cambiamento. Inizialmente sono stati compressi mobili che nessuno voleva lasciare, cappotti e scarpe erano sparpagliati ovunque, armadi troppo piccoli, mancanza di privacy..."
Poi anche la casa si è allargata a misura della nuova famiglia. Valeria e PierCarlo hanno iniziato a fare loro la casa, circondata da un grande giardino scandito da muretti in pietra. Per arrivarci è necessario camminare in una tipica 'creuza' ligure per circa 400 metri. Salite, discese e scale, tante scale, come da tradizione del territorio ligure.
"L'ampliamento è stata una grande opportunità poiché, oltre all’idea, al contempo serviva un restyling profondo. La personalità della casa doveva ancora esprimersi nei migliori dei modi. Il prezioso intervento dell'interior designer Manuela Arcidiacono (@arcidiaconostudio) non ha fatto altro che concretizzare quello che volevamo, traducendo le esigenze in luce, spazio, colore e gioia."
Valeria racconta di come la casa fosse già molto luminosa ma che hanno deciso di aprire ulteriori finestre e creare delle aperture nella parete di separazione tra cucina e soggiorno in modo da creare un ambiente fluido e visivamente unito.
"Per i colori abbiamo deciso di sostituire i colori bianchi alle pareti con palette di colori che risaltano le geometrie, la natura intorno a noi e gli arredi. Le pareti sono verdi di varie tonalità, il rosa è delicatissimo nella nuova camera affacciata sul mare e il blu denim in ingresso dona un tono di eleganza profonda."
"Come in un quadro, le finestre e le porte finestre evidenziano il verde degli ulivi e le sfumature di blu sia del mare che del cielo."
In casa si respira l'atmosfera mediterranea, rafforzata da materiali e oggetti tipici come biancheria per la casa ricamata a mano, oggetti della tradizione siciliana, vecchie fotografie di famiglie, ceramiche, piante grasse e complementi d’arredo acquistati nei mercatini dell’usato. "Sul divano le federe dei cuscini sono parte delle vecchie lenzuola ricamate a mano dalla nonna".
"Abbiamo scelto insieme cosa tenere e cosa eliminare, per far parlare la casa in modo più aperto e solare, alcuni sono arredi che hanno più vite, altri sono stati rivisitati e tinteggiati di nuovi colori in nuance da abili artigiani."
"In questa casa, soprattutto nelle giornate calde e luminose, non vi è un preciso confine fra l'interno e il giardino. La cucina è la stanza più abitata: si affaccia sull'ampia fascia a terrazza che è stata attrezzata riprogettata come un soggiorno all’aperto."
Idea décor: "Per mascherare il termosifone è stato collocato un camino decorativo costruito con fregi antichi, tinteggiato dello stesso verde della credenza che è stato arricchito con un vecchio specchio e lampade da parete d’antan."
PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.