Un'amicizia che li lega da anni e lo stesso gusto per un'ironia giocosa e mai provocatoria: di recente lo stilista belga Walter Van Beirendonck ha personalizzato 120 sedie mod. 101 di Maarten Baas, prodotte da Lensvelt.
I due raccontano che l'idea di umanizzarle è arrivata subito: la sedia mod. 101 è caratterizzata da uno schienale imbottito, dalla forma irregolare, e decorato con due bottoni che sembrano occhi. È dunque bastato aggiungere delle curiose parrucche realizzate in mohair, che sottolineano il legame dello stilista con la sua arte.
Le sedie sono state pensate anche come una celebrazione della diversità, come spiega bene Walter Van Beirendonck:
La diversità è un tema importante in questo momento. Il fatto che sei bravo così come sei. Ci sono sedie bianche e sedie nere e di tutte le sfumature. Giovani, vecchie, allegre, arrabbiate. Dobbiamo celebrare queste differenze, non nasconderle. Sui braccioli ci sono parole come Love [amore] and Hold [abbracciare]. Ne abbiamo bisogno, soprattutto adesso. E allo stesso tempo, queste sedie mostrano anche il valore dell'esclusività. Che gli oggetti di cui ci circondiamo abbiano una personalità unica, un'anima appunto. In effetti, ciascuna dovrebbe avere un nome.
La cattiva notizia? Pubblicate sul sito di Lensvelt, in pochissimo tempo sono andate a ruba!