Hanno una lunga tradizione di manifattura artigianale ma oggi più che mai il design li riporta alla ribalta: i materiali naturali come sughero, rame e ottone sono riconosciuti per le loro proprietà antibatteriche e antimicrobiche.
Oggi queste caratteristiche vengono sfruttate e implementate con nuove lavorazioni e tecnologie per portare nelle nostre case materiali ‘intelligenti’ capaci di aiutare nella vita di tutti i giorni. Un oggetto per essere considerato ‘contemporaneo’ non deve avere forme nuove: le caratteristiche che interessano di più oggi sono la durata e la sostenibilità, due priorità che il design deve saper offrire.
Ecco i pregi di tre materiali e alcuni oggetti che li impiegano in modo creativo.
Sughero
Ecologico e leggero, viene ricavato con tradizione secolare dalla corteccia della quercia da sughero, un albero tipico delle zone mediterranee. Nessun danno per la pianta, la corteccia si rigenera e può essere di nuovo tolta dopo una decina di anni. Il sughero è un super materiale, non solo rinnovabile e riciclabile ma anche impermeabile, anallergico, isolante, resistente ma anche flessibile e facile da lavorare. Particolarmente adatto alla bio-edilizia, il sughero oggi trova nuova vita e inedite forme nel mondo del design.
- Lavabo freestanding Borghi con base in sughero e bacino in Cristalmood [Antoniolupi]
- Sospensione Sino a tre luci [Galula]
- Sgabello Marco [Askia Furniture, disponibile in diversi colori]
- Lavandino in sughero Corqui [Biosughero]
Ottone
È una lega, nasce dal rame unito allo zinco. Noto per la sua duttilità e malleabilità, è anche molto duraturo e resistente alla corrosione. Inoltre ha straordinarie proprietà acustiche, ragion per cui viene tradizionalmente impiegato nella creazione di strumenti musicali. Come il rame, l’ottone ha proprietà antibatteriche, per questo viene spesso usato all’interno di bagni ma anche per superfici ad alto uso come le maniglie.
- Miscelatore lavabo CRITV22052 in finitura oro [Cristina Rubinetterie]
- Interruttore a levette Toggle Switch [Buster+Punch]
- Applique Pliè [Il Fanale]
- Tavolo TS Column con piano in marmo di Carrara [Gubi]
Rame
È impiegato dall’uomo fin dalla preistoria, malleabile e duraturo, insieme all’oro è l’unico metallo colorato, essenziale anche per la nostra evoluzione tecnologica. È un antibatterico naturale, antimicrobico, riciclabile al 100%. Architetti e designer l’hanno sempre largamente usato anche per la resa estetica naturale capace di cambiare nel tempo offrendo un ventaglio di colori dal rosso al verde.
- Tegame The Rice con interno in argento [KnIndustrie]
- Lampada PH Artichoke [Louis Poulsen]
- Panca scultorea in rame naturale Wave [De Castelli]
- Tavolini Drops con piano lavorato [De Castelli]