Relooking Reloving

Una casa più efficiente per tagliare la bolletta

Come contrastare gli aumenti di gas e luce dell’ultimo periodo, in modo efficace? Ottimizzando l’efficienza energetica di casa nostra e affidandoci a un sistema integrato di riscaldamento e raffrescamento, studiato per assicurarci massimo comfort e risparmio.

Eh sì, i rincari record di luce e gas di questo periodo sono motivo di seria preoccupazione per famiglie e aziende: un modo per ridurre efficacemente i propri consumi energetici – oltre a sfruttare gli ecobonus presenti – è puntare sulle energie rinnovabili, per avere un immediato risparmio sui consumi e investire sul nostro futuro, riducendo in modo significativo l’impatto sull’ambiente derivante dalle nostre esigenze di riscaldamento e climatizzazione.

Le tecnologie ormai presenti sul mercato sono più che mature, affidabili e in grado di assicurare prestazioni di livello eccellente.

Viessmann è in grado non soltanto di offrire la migliore qualità, ma anche sinergia tra i vari componenti del sistema energetico.

Una soluzione d’impianto capace di sfruttare interamente fonti di energia pulite e avere tutti i componenti connessi e in grado di dialogare tra loro, infatti, è anche in grado di massimizzare l’efficienza del sistema nel suo insieme, con benefici in termini di risparmio sui costi energetici, facilità di gestione dell’impianto e unico referente a cui rivolgersi per l’installazione e per l’assistenza.

Insieme è meglio

Viessmann punta proprio a un sistema integrato: l’impianto fotovoltaico con moduli Vitovolt, abbinato al sistema ad accumulo elettrico Vitocharge, fornisce l’energia elettrica che massimizza l’autonomia energetica dell’edificio. L’elettricità autoprodotta alimenta la pompa di calore Vitocal, o uno dei vari sistemi ibridi della gamma Viessmann, e il climatizzatore Vitoclima, il sistema VMC Vitoair e tutte le utenze domestiche. L’impianto così configurato è gestito in modo centralizzato dal sistema HEMS (Home Energy Management System).

Il vantaggio è quello di un sistema completo, innovativo ed efficiente, fornito da un unico installatore.

Sfruttiamo l'energia gratuita del sole

I moduli fotovoltaici Vitovolt ci permettono di produrre autonomamente l’energia elettrica necessaria per tutte le utenze di casa e, grazie ai sistemi di accumulo Vitocharge che immagazzinano l’energia elettrica prodotta durante il giorno, possiamo utilizzarla anche quando l’impianto fotovoltaico non ne produce più, ma i consumi sono ancora presenti. Il sole è sempre un grande alleato, anche per l’acqua calda sanitaria che serve a tutta la famiglia: i pannelli solari termici Vitosol ci permettono infatti di avere a disposizione acqua calda riducendo drasticamente la spesa per il gas.

Più attenzione alla qualità dell'aria in casa

Sì, il ricambio dell’aria negli spazi indoor è fondamentale per la nostra salute. L’aria spesso può risultare contaminata, per l’alta concentrazione di agenti inquinanti e di sostanze organiche (batteri e virus), e aprire le finestre non sempre è efficace e causa elevate dispersioni energetiche, soprattutto in inverno e in estate.

Che cosa possiamo fare?

  1. Installare sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC): ricambiano e filtrano l’aria in modo continuo, assicurano un clima sano e confortevole, senza penalizzare l’efficienza energetica. Inoltre, VMC e climatizzatore possono essere alimentati con l’energia elettrica autoprodotta con il fotovoltaico.
  2. Scegliere un climatizzatore monosplit oppure multisplit per la climatizzazione estiva, così da avere livelli di temperatura e di umidità controllati nelle varie stanze a seconda delle esigenze.
  3. Optare per climatizzatori in grado di ridurre la presenza di agenti patogeni nell’ambiente, come per esempio Vitoclima di Viessmann che, nel giro di due ore circa, riduce fino al 91% la presenza di agenti patogeni nell’ambiente, grazie alla tecnologia a plasma freddo che non introduce nell’aria sostanze chimiche, ma si basa sul naturale processo di ionizzazione dell’aria.

Video

Ti potrebbe interessare