Nella mia perenne ricerca-sogno di un rudere da trasformare in buen retiro, ogni tanto affiora una domanda: cosa cerco veramente? Me lo chiedo quando anche a tarda sera compulso annunci immobiliari tuffandomi a visualizzarli su Google Earth. La risposta è di quelle che probabilmente serve una vita intera per trovare. Ma l’ultima volta che ho perso il cuore per una baracca su un’isola, vicino a una spiaggia che ogni anno il mare ridisegna come fosse nuova, mi sono data questa spiegazione: cerco un luogo che non sia mai uguale a se stesso. Una vista che le stagioni e le condizioni atmosferiche rendano più varia possibile.
Anche fuori dalla finestra di casa il cielo passa dal rosa del mattino al grigio di certe giornate milanesi alle tempeste estive, e i giardini ora si vestono di fiori, ora si spogliano per consegnarsi all’inverno. Ma le variazioni del verde in città, dove i palazzi sono presenze rigide e immutabili, non sfamano la voglia di vedere il paesaggio ‘vivere’, respirare e modificarsi quanto invece fanno le viste naturalistiche...
Così ho pensato che ciò che cerchiamo, nei nostri sogni sulla casa, è la presenza di due dimensioni opposte che vorremmo riassunte insieme: la stabilità e la varietà. Le desideriamo nel paesaggio fuori casa, ma altrettanto nel paesaggio domestico che, dopo la pandemia, da luogo fisico è diventato soprattutto un luogo psichico.
Non a caso i prima&dopo appassionano tanto noi e voi! Trasformare gli spazi ce li fa sentire nuovi, senza costringerci a cambiare casa. Ha il potere di una bacchetta magica: sa farci amare la nostra casa come se la vedessimo per la prima volta. Relooking... Reloving! Sì, questo numero parla di amore per le case che non vogliamo lasciare ma che vogliamo ri-fare per ri-amare. Sullo sfondo, l’amore per la casa di tutti, la nostra Terra così martoriata: la sera, prima di chiudere le mie scorribande su Google Earth, mi piace salutarla inquadrandola dall’alto, e penso che anche per lei ci vorrebbe una bacchetta magica...
[Francesca Magni]
Occhi aperti e smartphone alla mano, gira per casa alla ricerca del dettaglio perfetto in stile CF! Fotografa un angolo che consideri particolarmente riuscito. E se non ne hai ancora uno, crealo. Cerchi un’idea? Puoi ritagliare, incorniciare e ambientare la frase che trovi a pag. 242 del nuovo CasaFacile in edicola dal 5 aprile 2022.
Ti chiediamo solo di liberare la fantasia e scattare. Poi posta la tua foto su Instagram con gli hashtag #casafacilestyle e #dettaglioperfetto e tieni d’occhio il profilo @casafacile: la tua casa potrebbe essere scelta per comparire lì e... anche sulle pagine del giornale.