Il soggiorno al centro, «una piazzetta nella quale si gira e ci si incontra».
Così Ettore Sottsass raccontava su Domus nel 1967 il progetto di Casa Lana, pensato per una residenza privata e oggi filologicamente ricostruito in esposizione permanente alla Triennale di Milano.
Una ‘stanza nella stanza’ attorno a cui lo spazio è organizzato in modo da assolvere alle varie funzioni. Questo progetto di 55 anni fa è ancora attualissimo perché risponde a due esigenze opposte ma entrambe essenziali: la necessità di privacy e il bisogno di condivisione. Sottsass immaginava il cuore della casa dedicato al relax, dove chiacchierare, leggere e ascoltare musica. Lo spazio perfetto da abitare insieme.
Pareti attrezzate, librerie passanti possono diventare elementi che separano senza dividere, capaci anche di creare prezioso spazio contenitore e di organizzare nuovi percorsi e funzioni. Le Corbusier lo chiamerebbe una ‘macchina da abitare’ attrezzata per rispondere alle nuove necessità. Ognuno potrebbe avere il proprio spazio per poi tornare a rincontrarsi nella ‘piazzetta’ di casa.
Oggi molte aziende progettano arredi che rispondono a questa filosofia, e qui ve ne proponiamo alcuni: scoprili nella gallery!