Questa è la domanda che si è posta Giulia Capodieci, curatrice di Talee: una serie di talk e laboratori con botanici, giardinieri, illustratori, designer, un invito a guardare alla natura come modello per immaginare nuovi modi di vivere, pensare ed esistere in sinergia con il Pianeta.
I temi toccati sono tanti, si va dalla coltivazione sostenibile ai principi agricoli non intensivi e violenti verso la terra, dall’aridocoltura ai progetti anti-desertificazione, dalle nuove estetiche floreali e paesaggistiche ai giardini selvatici e ai progetti comunitari, dalla biomimetica all’illustrazione botanica, fino ai rituali e filosofie legate alla natura.
Ma non solo: gli incontri offrono al pubblico l’opportunità di trascorrere del tempo libero di qualità e scoprire angoli verdi poco noti della città di Milano, come giardini nascosti e orti comunitari.
Gli incontri si svolgeranno con cadenza irregolare fino a novembre. E poi speriamo anche in seguito e magari anche in altre città!
Per partecipare è necessario registrarsi gratuitamente sulla pagina Eventbrite di Talee.
I prossimi appuntamenti:
15 giugno, ore 19.00 > Talk con l'artista Francesca Zoboli per raccogliere storie tra illustrazione e mondo vegetale
20 giugno, ore 20.30 > Laboratorio itinerante per esplorare il paesaggio e la città con meraviglia. Condotto da Daniela Stasi, al Parco del Ticinello
28 giugno, ore 19.00 > Talk con la scrittrice e giardiniera Laura Bianchi per raccogliere storie tra giardini mediterranei e fughe dalla città
Trovi Giulia Capodieci anche su Instagram: @la.seccatrice