Ispirazioni

Nella casa romana la terrazza coperta diventa giardino d’inverno

In questa casa romana, la terrazza coperta è diventata giardino d'inverno con vetrate in ferro che all'occorrenza scompaiono. Oggi poter fondere interno ed esterno è il più riuscito dei progetti.

Un abbraccio pieno di sole. È la prima impressione appena si entra in casa, un appartamento degli Anni ’40 che si trova a Monteverde Vecchio, a un passo da Trastevere, a cui i proprietari, entrambi architetti, hanno dato una visione progettuale completamente nuova: interni ed esterni fusi insieme. Lei è Erika Buoncristiani di e-bstudio, lui è Tiziano Testa di ANOMIAstudio e vivono qui con i loro figli Filippo e Leonardo, di 10 e 7 anni.

Le scelte fatte

Il fulcro della casa oggi è un incantevole giardino d’inverno circondato da quinte di ferro e vetro che, grazie a un ottimo livello di isolamento, consentono una vivibilità perfetta sia in inverno sia in estate, quando la vetrata si apre e ripristina il terrazzo. Le camere dei bambini, disimpegnate ad hoc, sono divise da un’ampia porta scorrevole che permette condivisione o privacy quando servono.

Il tocco di stile

Erika e Tiziano amano le stanze bianche corredate da materiali naturali come il ferro e il legno: sono eleganti, pacifiche e senza tempo. Il colore lo fanno gli arredi, gli oggetti, i vasi ultra-décor: a questo ha pensato la nostra stylist Cristina Gigli.

Testi

Grazia Caruso

Progetto

Arch. Erika Buoncristiani (e-bstudio) e arch.Tiziano Testa (anomiastudio)

Stylist

Cristina Gigli

Foto

Serena Eller