Occorrente
- tovagliette intrecciate
- cordoncini di juta nero
- spago naturale
- forbici
- ago da lana
- smalto per il legno
- ritagli di ecopelle
Quali tovagliette e dove trovarle
Per realizzare i progetti dove le tovagliette vengono piegate e cucite, è essenziale che siano molto flessibili. Sono perfette quelle intrecciate, a maglie larghe, in fibre naturali, foglie di palma, cocco o di cellulosa. Nelle idee creative proposte si sono utilizzate le tovagliette Samtliga [Ikea]. Simili, le tovagliette ovali in cartapaglia [H&M Home] o quelle in fibra di carta [LuckyDream, su Amazon].
I CACHEPOT ALTI
L’idea per il tuo angolo verde: avvolgi una tovaglietta attorno a una piantina, o a un vaso di vetro cilindrico. Sovrapponi quanto basta le estremità e cucile con un cordoncino a contrasto. L’intreccio e l’altezza del cachepot creano un bel gioco di trasparenze.
LE MINI BORSE PORTATUTTO
Da appendere a parete, sono realizzate con le tovagliette americane piegate a metà e fermate con una sfera di legno con infilato uno spago. L’idea décor per una parete attrezzata: le bag sono porta-piantine, porta-rotoli di spago e gomitoli per la craftroom... spazio alla fantasia!
IL QUADRETTO COLLAGE
Con un pennello e poco colore (scaricalo prima su un foglio di carta) dai una pennellata sulla tovaglietta. Dipingi una cornice (dentro e fuori) come la parete, quindi incolla al centro la tovaglietta decorata.
IL PORTARIVISTE
Ha un piglio design questa idea per un portariviste/quotidiani da scrivania. Avvolgi a rotolo 5 tovagliette e legale con lo spago écru. Sovrapponile a piramide e legale con un cinghietto di cuoio, per mantenere la forma.