Idee per il Natale

Allestimento verde per un Natale che fa rima con naturale

Il verde riempie la casa di campagna di Federica Micoli, che lavora nel digitale ma ama la concretezza della natura. Con il tocco green della Fiorellaia e i delicati decori natalizi della nostra stylist Elisabetta Viganò, il Natale si fa dolce e profuma di aghi di pino.

Dopo anni frenetici a Milano, Federica e il marito decidono di trasferirsi nella campagna bergamasca: «Per un approccio più lento alla vita», ci racconta, «e questa casa si è dimostrata perfetta».

Le scelte fatte

In linea con il contesto, i mobili e i colori parlano di natura: legno vecchio recuperato, pavimenti in pietra più parquet e nuance polverose nei toni della terra per le pareti. Al verde ha pensato l’amica Cecilia Paganini, alias La Fiorellaia: «Ho scelto piante d’impatto ma che chiedono cure semplici, come Ficus Robusta e Zamioculcas», dice.

Il tocco di stile

Per il Natale, la nostra stylist Elisabetta Viganò ha creato un allestimento fatto di decori in stile vintage, con trasparenze e tocchi dorati, fili luminosi, dettagli raw, candele e tessuti morbidi... Cecilia ha aggiunto ghirlande e festoni light & chic. Da copiare!

Testi

Elena Favetti

Progetto

flower design Cecilia Paganini (La Fiorellaia)

Stylist

Elisabetta Viganò

Foto

Giandomenico Frassi

Ti potrebbe interessare