Da 0 a 5 anni: in evoluzione
Lettini evolutivi e arredi trasformisti: per la camera dei piccoli bastano pochi ma essenziali elementi che li aiutano a rendersi indipendenti... divertendosi! Il letto evolutivo si usa dalla nascita ai 5 anni: man mano che il bimbo cresce si tolgono le sbarre e si mettono le fasce per contenere il materasso. Si può scegliere anche il letto a casetta con rete a doghe in legno e sponde di protezione rimovibili, così da permettere ai piccoli di salire e scendere più facilmente.
L’armadio aperto consente ai bambini di imparare a scegliere e riordinare i vestiti anche da soli. Lo scrittoio può diventare un mobile che serve da tavolino e scaffale per giochi e libri. La sedia segue la crescita di bimbi: alcuni modelli, girandoli si ottengono 3 sedute di altezza diversa.
Da 6 a 11 anni: salvaspazio
Quando si comincia ad andare a scuola servono soluzioni pratiche per trasformare la stanza di volta in volta: da zona studio a spazio per giocare e, perché no?, per dormire con gli amici. Il soppalco è una soluzione salvaspazio: di giorno, il pianale scorrevole va a coprire la scala-contenitore che porta al letto, liberando spazio in altezza.
L’armadio a due ante può essere completato dalla cassettiera sotto la scrivania e dai contenitori nei gradini della scala. Il letto può essere basso (cm 70h) e appoggia su un ripostiglio chiuso da ante scorrevoli e una cassettiera: per accedervi si sale sui gradoni-cassetto. Il letto alto (cm 120h) ha come base un modulo con due carrelli estraibili, organizzati con appendiabiti. La scaletta è telescopica.
Da 12 a 18 anni: ‘tailor-made’
Nell’adolescenza si sogna una camera che dia spazio alle passioni ma anche allo studio, che si fa serio: perciò non devono mancare le librerie a contenitori che sfruttano ogni centimetro.
Il letto con materasso da cm 160x190 può avere moduli con cassettoni e vani a giorno. La scrivania, se è sospesa e con alzata, può completarsi con una boiserie da attrezzare a piacere con mensole e ganci più la libreria. L'armadio ha sovrapensili per il cambio di stagione. I letti, se poggiati su ruote piroettanti permettono di essere facilmente spostati se occorre fare spazio e per le pulizie.