Decorare

Crea con la tecnica della Paper Art

Con semplici pieghe e tagli, la carta da pacco avana, la carta da origami, la carta oleata, la carta velina leggera come una piuma e anche la carta da giornale danno vita a ghirlande, festoni, segnaposti e composizioni poetiche per decorare la casa.

LA FELCE SEGNAPOSTO

Per realizzare la felce decorativa ritaglia dalla carta oleata color avana due foglie identiche; sovrapponile, con al centro un cordoncino o uno spago sottile, e incollale. Rivesti il cordoncino con la rafia, per ricreare il picciolo, quindi fai un nodino all’estremità. Con una pieghetta per carta ribatti il contorno del cordoncino, in modo da segnare la nervatura centrale della foglia. Con le forbici realizza i tagli per sagomare la felce. La carta oleata è ideale per i decori sulla tavola: è infatti impregnata di olio di vaselina, che la rende idrorepellente.

LA GHIRLANDA DI FOGLIE

Taglia delle strisce di carta di diversa lunghezza, piegale a metà e con le forbici ritaglia la sagoma di mezza foglia. Apri le foglie. Con la colla a caldo fissa le foglie sul cerchio di metallo. Procedi nello stesso senso, sovrapponendo le foglie per dare movimento. Annoda alla ghirlanda un nastrino per appenderla.

LE FOGLIE SAGOMATE

Piega a metà una striscia di carta, appoggia la dima (una sagoma di riferimento) con il lato lungo su quello piegato della carta, traccia il contorno della foglia e ritaglia.

I LEGATOVAGLIOLI

Con un ago da lana realizza un foro sul picciolo delle foglie. Infila uno spago, avvolgilo attorno al tovagliolo con giri morbici e fai un nodino. Aggiungi alcune foglie sagomate per decorare e fissale allo spago.

I PACCHETTI GREEN

Con i timbri scrivi il nome su una foglia, realizza due fori e infilala nello spago. Decora il pacchetto con altre foglie. Per dare movimento puoi creare e aggiungere alcune foglie sagomate e piegarle a metà (nel senso della lunghezza).

IL FESTONE CENTROTAVOLA

Una pioggia di foglie rosa cipria, beige, fango e tortora sono incollate a correre sullo spago. Anche in questo caso realizza le foglie sagomate aiutandoti con una dima.

RAMETTI DÉCOR

Per il gambo rivesti un filo di ferro con strisce di carta da giornale dello spessore di 1 cm, avvolte in diagonale e fissate con la colla. Dalla carta avana, da giornale e rosa ritaglia foglie di diverse dimensioni e con il picciolo lungo almeno 2 cm. Incolla le foglie a diverse altezze, avvolgendo il picciolo attorno allo stelo.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Katja Rahtjen

Foto

Julia Hoersch/Living Inside