Sono in tanti a farlo, con stili diversi, che rendono i mobili in disuso oggetti nuovi e unici. Abbiamo selezionato diversi profili da seguire su Instagram: ad alcuni puoi chiedere relooking personalizzati, qualcuno vende nei mercati e... c’è anche ‘la regina’ dei tutorial per il fai-da-te.
Conosci altri artigiani che ridanno vita ai vecchi mobili? Segnalali a caracasafacile@ stileitaliaedizioni.it [Francesca]
@garretsmemories.interiors A Chieti, Simone e Lorenza – si definiscono ‘restyl_atori’ – lavorano su commissione in zona ma non solo.
@atelierdespampilles A Torino, Sara e Cristina hanno iniziato dipingendo mobili in un garage. Atelier des Pampilles ora restaura, tiene corsi e fa consulenze sul colore.
@d_art_it_ Dejana ha il laboratorio Dart a Trieste e spedisce in tutta Italia. Colora mobili antichi (dal ’700 in poi) e decora con motivi floreali ad acquerello.
@palmitos_furniture A Milano, Davide e Giomaria trasformano arredi in pezzi d’arte. Puoi comprare le loro creazioni o far rifare un mobile con le finiture che vuoi.
@vintagelab_rn Roberta è a Macomer, in Sardegna, restaura mobili con materiali naturali (spedisce in tutta Italia), fa ricerca mobili su commissione e consulenze di decorazione.
@biba_recupero_artistico Vicino a Vicenza, Barbara ridà vita con colore e fantasie creative (incluse le nappe ai pomelli).
@lamagicpaint Elisa di Magic Paint è la ‘regina del restauro’: trovi i suoi tutorial su Youtube, e su elisirhome.com le vernici e i prodotti per recuperare, decorare, trasformare...
@ilretrobottega «Puntiamo al riuso e intanto ci esprimiamo»: Martino e Marco, trevigiani, salvano mobili fino agli Anni ’70 e li vendono nei mercati in Veneto, Friuli e Emilia-Romagna.