Quando abbiamo intrapreso questo progetto di ristrutturazione a Montesacro, sapevamo che il nostro obiettivo era dare nuova vita a un appartamento di vecchio stampo, trasformandolo in un'oasi di luce e verde.
Entrando siamo stati subito colpiti dalla vista sul meraviglioso parco, che abbiamo voluto valorizzare attraverso l'utilizzo di ampie finestre che offrissero una vista panoramica sul verde circostante, il risultato è un piccolo gioiellino luminoso e accogliente, che invita a entrare e scoprire gli spazi interni.
Per ottimizzare gli ambienti, abbiamo rivoluzionato la struttura dell'appartamento, eliminando corridoi e spazi inutilizzati e trasformando una cucina stretta, isolata e impersonale in un ambiente aperto, moderno e accogliente, in prossimità della zona living. Questa scelta ci ha permesso di creare un luminoso open space che unisce salone, pranzo e cucina, diventando il cuore pulsante della casa.
Nella zona notte, ben separata dalla zona giorno, abbiamo ricavato una seconda camera dallo spazio precedentemente occupato dalla cucina e aggiunto un secondo bagno, rendendo l'area perfettamente funzionale e confortevole. All'ingresso dell'appartamento, non poteva mancare uno sgabuzzino nascosto e funzionale, elemento indispensabile per qualsiasi abitazione.
Per quanto riguarda i colori e le sfumature, avevamo le idee chiare: tonalità vivaci e decise, in grado di valorizzare la luminosità e l'energia trasmessa dagli affacci sul verde. La scelta di una cucina nera opaca, in contrasto con il total white degli ambienti circostanti, conferisce carattere e permette di collegare visivamente la cucina alla parete grigia del salone, che funge da ponte tra la zona giorno e la zona notte.
Il nostro tocco di classe in questo progetto? Abbiamo selezionato una ad una delle cornici antiche in legno intagliato di varie misure e decorato la parete grigia con queste cornici vuote. Sì, vuote, perché a volte le forme e i segni grafici sono più importanti delle immagini che potrebbero contenere!