Siamo nel centro storico di Roma, precisamente in via dei Cappellari, a due passi da Campi de fiori, in una palazzina antica sorge questo appartamento distribuito su tre livelli, un'invitante zona giorno al piano terra, un'accogliente camera da letto e un bagno spazioso e ricercato al primo piano, ed un'esclusiva cantina dei vini nel seminterrato.
L'obiettivo principale di questo progetto architettonico è stato quello di riscoprire e valorizzare gli elementi originari della struttura, senza mai perderne l'essenza, all'interno di un contesto rinnovato, più funzionale ed armonico. Rispettando il desiderio del cliente di includere nell'arredo elementi d'epoca, si è lavorato con meticolosa attenzione ai dettagli, preservando per esempio la scala, rivestita in peperino, che mantiene il suo aspetto originale.
Il pavimento, precedentemente logorato dal tempo, è stato sostituito con un elegante parquet di rovere in grandi listoni, color carbone, che conferisce all'ambiente un tono contemporaneo e caldo. Le pareti, con il loro aspetto irregolare, sono state trattate con una vernice al quarzo a grana grossa per esaltarne l'unicità.
Il seminterrato, dedicato alla cantina dei vini, è stato risolto brillantemente con un rivestimento interamente in pannelli di sughero, in modo da contrastare efficacemente il problema dell'umidità di risalita, garantendo così un ambiente idoneo per la conservazione del vino.
In definitiva, questo progetto esprime un equilibrio armonico tra il rispetto per la storicità del luogo e la creazione di uno spazio che, attraverso l'uso di materiali e tecniche innovative, risulta moderno, funzionale e pieno di personalità.