“Lo faccio bianco così non sbaglio, e poi semmai ci penso…”: ecco una delle scelte più comuni quando si entra in una nuova casa e si deve decidere come dipingere le pareti. Si pensa che il bianco funzioni sempre e comunque. Ma non è vero. Infatti molto spesso chi ha fatto così, poi ci scrive dicendo che non è soddisfatto del risultato.
Il bianco deve essere una decisione consapevole tanto quanto un colore, perché esattamente come i colori produce un effetto sugli arredi e sulla luce. Lo spiega questo video che mette a confronto l’effetto di un bianco-crema e di un grigio-azzurro:
_il bianco rende la stanza fresca e luminosa, il colore crea un ambiente intimo e accogliente;
_sul bianco gli arredi bianchi si smorzano (attenzione: gli arredi scuri invece diventano protagonisti!), sul colore gli arredi spiccano con le loro forme;
_il bianco fa correre la luce, il colore la modula e ammorbidisce…
Insomma, la scelta dipende non solo dai vostri gusti e dai desideri del momento, ma anche dall’effetto che volete ottenere. E la questione non è meglio il bianco o meglio il colore, ma imparare a usarli in modo consapevole.
Allora guardate il reel, salvatelo per eventuali decisioni future e… raccontateci le vostre esperienze con l’uso del bianco e del colore.
Styling: Studiopepe
Foto: Silvia Rivoltella