La nostra creatorcfstyle Amanda Deni ci porta a visitare i mercatini dell’usato e dell’antiquariato più interessanti, a caccia di pezzi particolari!
Eccoci a Corsico, in provincia di Milano. Qui la prima e la terza domenica del mese dalle 6 alle 14, si svolge il mercatino “Pulci e non solo” di via Togliatti, con 200 banchi tra vintage e modernariato. Si trovano tanti oggetti della nonna, attrezzi agricoli, pizzi, merletti, collezioni di posaceneri, orologi e fiammiferi, ma anche bottoni . Non mancano lampade Space Age, molte sono le porcellane, anche pregiate come di Limoges, o vetri di Bacarat.
Sono presenti bancarelle di “tutto a un euro” dove la magia è rovistare negli scatoloni. Poi ci sono venditori che con contezza espongono i loro pezzi migliori come il vassoio maxi con soggetto floreale di Pietro Fornasetti, artista e designer milanese nato nei primi del ‘900 che, negli anni ’40, esortato da Gio Ponti porta nella quotidianità delle case italiane l’arte attraverso oggetti pratici.
Consiglio pratico 1. Raggiungete il mercatino presto: diversi mercanti se ne vanno ben prima delle 14.
Consiglio pratico 2. C’è un ampio parcheggio libero in prossimità, evitate di sostare selvaggiamente perché la polizia locale commina sanzioni elevate.