Viessmann

Rinfrescare e riscaldare: la pompa di calore è la scelta intelligente

Sono il sistema di riscaldamento e raffrescamento domestico del presente e del futuro, perché rispondono all’obiettivo di avere case indipendenti dai combustibili fossili, fissato per contrastare il cambiamento climatico. E mentre fanno bene all’ambiente, le pompe di calore ti consentono di risparmiare anche dal punto di vista economico. Ce ne parla un esperto del settore.

Abbiamo fatto alcune domande all'ingegner Alberto Villa, esperto di tecnologie per l'efficienza energetica. Ecco le sue risposte.

Sto ristrutturando casa e mi hanno proposto una pompa di calore: quali sono i vantaggi?

In condizioni di funzionamento ottimali, i vantaggi delle pompe di calore sono ineguagliati da qualsiasi altra tecnologia. Questo generatore sfrutta l’energia termica gratuita presente in sorgenti naturali esterne, solitamente l'aria, per riscaldare gli ambienti e produrre l'acqua calda. Nella versione reversibile provvede anche al raffrescamento estivo, e quindi è utilizzabile 365 giorni l'anno per climatizzare l'abitazione in modo estremamente efficiente.

Abito in una casa a schiera, è abbastanza silenziosa per non disturbare i vicini?

Hai presente il fruscio delle foglie? È questo il rumore che senti quando ti avvicini all'unità esterna delle nuove pompe di calore Vitocal di Viessmann. Grazie all’Advanced Acoustic Design+, sono tra le più silenziose della categoria e l'unità esterna può essere installata tranquillamente anche in aree più densamente edificate, come le case a schiera, o vicino al confine della proprietà

Quindi posso liberarmi dal gas?

Certo, perché una pompa di calore cattura il calore presente nell’aria esterna (anche quando si è sottozero nell'aria è sempre presente una quantità di calore sfruttabile!), oppure nell’acqua di falda o nel sottosuolo (in questo caso con una pompa di calore geotermica) e la trasferisce mediante un ciclo frigorifero all’acqua dell’impianto di riscaldamento, con un consumo abbastanza contenuto di energia elettrica. Non bruciando fonti fossili (come gas metano e gpl), una pompa di calore non emette CO2 né altre sostanze inquinanti.

E i costi in bolletta?

I costi generati per coprire i consumi di energia elettrica della pompa di calore possono essere ridotti abbinando alla pompa di calore un impianto fotovoltaico, come Vitovolt di Viessmann. Se l’impianto ha un sistema di accumulo elettrico, i costi arrivano quasi ad azzerarsi. L’elettricità necessaria per alimentare la pompa di calore viene infatti auto-prodotta. In questo modo si ottiene la perfetta eco-sostenibilità, perché si climatizza la propria abitazione praticamente a emissioni zero.

Se in casa ho già un impianto a radiatori posso installare una pompa di calore?

Le nuove pompe di calore Vitocal 250-A e 252-A di Viessmann sono progettate per scaldare l’acqua sopra i 60°C (fino a 70°C), così da rendere questa soluzione ideale per progetti di modernizzazione. Possono quindi essere installate in sostituzione della caldaia allacciandosi all’impianto a radiatori esistente, evitando interventi eccessivamente invasivi in casa. Un ulteriore, importante plus di queste nuove pompe di calore è l’attenzione per l’ambiente: adottano infatti il gas refrigerante a basso impatto ambientale R290 (propano). La regolazione Viessmann One Base a bordo delle Vitocal assicura il dialogo con gli altri dispositivi Viessmann connessi, ad esempio l'impianto fotovoltaico Vitovolt, e quindi la massima efficienza dell’impianto Le prestazioni eccellenti delle nuove Vitocal sono certificate anche dal sigillo CasaClima. In alcuni casi, però, potrebbe essere più conveniente installare un sistema ibrido.

Che differenza c’è tra una pompa di calore normale e una ibrida?

Una pompa di calore ibrida si differenzia da una tradizionale perché viene affiancata da una caldaia a condensazione. La caldaia subentra solo quando è necessario, ad esempio nei giorni più freddi dell’anno quando la sola pompa di calore farebbe “fatica” a funzionare con la massima efficienza. Un sistema ibrido, in generale, è indicato quando il clima è particolarmente rigido e l’edificio non è bene isolato. Il sistema di gestione elettronico a bordo farà in modo che la casa sia riscaldata sempre nel modo migliore e più economico possibile, privilegiando il funzionamento della pompa di calore ogni volta che ci sono le condizioni giuste.

A quali professionisti ci si deve rivolgere per installare una pompa di calore?

Data l’importanza dell’obiettivo, è fondamentale rivolgersi a un progettista (un ingegnere, un perito ecc.) che con le sue qualifiche e la sua esperienza sappia tener conto di tutte le variabili del caso per proporre la soluzione migliore. Per questo Viessmann ha creato la rete VPN (Viessmann Professional Network) di cui fanno parte i progettisti più qualificati in tutto il territorio nazionale, che garantiscono sia consulenza tecnica sia analisi dedicata per la fattibilità dell'impianto. Una volta pronto in progetto, per il preventivo e l'installazione ci si avvale di professionisti qualificati e con esperienza, come la rete di installatori Partner Viessmann.

Video