Un appartamento di 70 mq al sesto piano di un edificio degli anni 70’ (sito in via Cappellini- Milano), si configura originariamente come bilocale composto da: salotto, stanza da letto, bagno e cucina con adiacente piccolo ripostiglio.
Lo stesso gode di un gradevole affaccio sulla città grazie allo sviluppo di un balcone perimetrale al salotto e alla stanza da letto.
L’architetto Elvira Saja e Maria Vittoria Saja Designer hanno lavorato alla nuova distribuzione interna ed alla ricerca di uno stile unico ed originale.
La nuova configurazione interna rende l’abitazione più funzionale, ottimizza gli spazi tenendo in considerazione delle esigenze di una giovane coppia.
Il progetto, inoltre è stato delineato nell’ottica di una continuità spaziale ed allo stesso tempo consentendo una buona penetrazione della luce in tutta l’abitazione.
LA SALUZIONE
Nella definizione dell’intervento, le tramezzature interne sono state totalmente demolite nel rispetto dei cavedi e delle parti strutturali.
L’abitazione dall’ ingresso si dirama, da un lato verso la zona giorno e dall’altro lato verso la zona notte, rispetto alla distribuzione originaria è stata effettuata una inversione totale degli ambienti.
Nella posizione iniziale del salotto è stata progettata la zona notte, camera da letto matrimoniale con armadiatura ad L integrata alla parete, a seguire un piccolo ambiente studio con doppia apertura verso corridoio e verso soggiorno.
La zona giorno è delineata da una particolare curva; la stessa nella sua parte concava racchiude la cucina mentre la sua parte convessa definisce gli spazi retrostanti dei servizi igienici e di una piccola nicchia / guardaroba.
La curva si riflette sui soffitti e viene accentuata ed enfatizzata da una linea led di luce, la stessa ne costituisce lil cuore spaziale dell’abitazione.
Lo spazio dei servizi igienici è stato disposto nella precedente posizione della cucina, sono stati ricavati 2 bagni, uno principale e uno secondario di dimensioni minime.
Nello studio del moodboard di progetto è stata riservata una particolare attenzione alla scelta dei colori, dei rivestimenti (decori originali Fornasetti) ; ciascun ambiente è definito da toni a contrasto (rosso, giallo ocra, blu petrolio); sono stati dosati e bilanciati tra loro determinando un dialogo armonico tra gli ambienti.