Parole di stile

Parole di stile: magia

Carlotta Oddone progetta interni dove l’essenziale è ciò che non si vede: pazienza, cura, anima. La sua guida per costruire uno stile unico è fatta di parole. Astratte, ma concretissime... Questo mese la parola di stile è: magia

Natale uguale Magia... rimane vero per (quasi) tutti, anche quando abbiamo preoccupazioni e intorno a noi ci sono guerre e orrori. Ci sono tante buone ragioni per festeggiare il Natale, spirituali, tradizionali, o anche solo perché è un momento prezioso: ci ricorda di gioire delle piccole cose e della presenza delle persone che amiamo. Quindi sì, Natale continua a essere il momento per eccellenza in cui desideriamo creare intorno a noi un po’ di Magia. Ma come trasformare le nostre case e le nostre tavole e renderle più calde e accoglienti? Sappiamo bene che un giro dal parrucchiere, un vestito speciale e il trucco possano cambiare completamente il nostro aspetto. Le case sono come noi, sono una nostra rappresentazione e se lo desideriamo possono cambiare abito e prepararsi a festa. Ecco alcune semplici tips.

  • Aumentare l’illuminazione con creatività: candele ovunque, corpi illuminanti a terra o sui mobili, luci accese (senza pensare alla bolletta, almeno in questo periodo).
  • Preparare il tavolo e farne un piccolo capolavoro. Esagerare un po’. Io in genere non seguo le indicazioni del bon ton, ma invento tavole scomposte con tovaglia, sottopiatto, piatto piano e piatto dolce, mettendo insieme pezzi diversi tra loro. E non dimentichiamo di decorare anche il tavolo della colazione della mattina del 25! Sistemare bacche e fiori rossi in tutti i vasi e composizioni di mele rosse sulle alzatine.
  • Divertirsi a fare tutto questo! Ma perché soltanto a Natale...?
Guarda anche
Parole di stile

Parole di stile: Obiettivi

Guarda anche
Parole di stile

Parole di stile: intimità

Testi

Carlotta Oddone