Mise en place

Mise en place: una tavola che celebra l’amicizia

Un gruppo di ‘CF lovers’ con la passione per la mise en place s’incontra in giro per l’Italia, tappa dopo tappa. Tante tavole da allestire, raccontare e vivere. Questa è nata a casa di Valeria, sotto gli ulivi della Liguria!

Appassionate di tavole chic e legate da una bella amicizia nata sui social di CasaFacile, ‘Le amiche in tournée’ (amano definirsi così) hanno iniziato a incontrarsi in giro per l’Italia: «Questa mise en place è stata realizzata nel mio giardino ligure, sotto i rami di ulivo. Hanno partecipato tutte le mie amiche... per questo la definirei una tavola in tournée!». Lei è Valeria D’Agata e insieme a @ziavirna, @susannagiacomini, @giudittastradesign, @raccontamiunatavola, @beatricesannino, @noccioletostate e @lacucinella ha pensato a un’apparecchiatura che sembrasse ‘strappata’ a un giardino in fiore.

I consigli di Valeria D'Agata

  1. Idea floreale. Per mantenere la freschezza e il profumo dei fiori, taglio loro lo stelo e li adagio, insieme alle erbe aromatiche, dentro a ciotole di diverse misure, colme d’acqua, come vuole la tradizione di San Giovanni. Non soltanto la notte del 24 giugno...
  2. Idea vegetale. Oltre ai fiori aggiungo la verdura o i sapori di stagione. In questo caso il richiamo è al Mediterraneo: cipolle di Tropea, capperi, aglio, olive e cetrioli. Sistemati all’interno del vassoio basso sono diventati un ulteriore decoro!
  3. Ceramica bianca. Amo la ceramica, soprattutto quella bianca, prediligendo tutto ciò che esce dai piccoli laboratori artigianali. Ciotole di varie misure, piccoli elementi decorativi, piattini. Per rallegrare la composizione unisco dei pezzi color pastello.
  4. Ceramica lavorata. Belle le ceramiche dipinte ma anche i soggetti a rilievo: apportano un ‘touch’ materico che fa subito natura.
Guarda anche
Mise en place

La tua mise en place su CasaFacile

Testi

Grazia Caruso

Foto

Valeria D'Agata