Decorare

4 idee décor: sculture in fil di ferro

Con questo materiale semplice da 1 reperire e da modellare si possono creare sorprendenti sculture 3D: fiori, piante, ghirlande, perfette per decorare e personalizzare.

LE MINI GHIRLANDE

Per il cerchio della ghirlanda avvolgi il filo da mm 1 per 3 o 4 giri attorno a un vaso o a una bottiglia. Chiudi le estremità con la pinza. Modella con le mani le foglie e i fiori, usando fili di diverso spessore. Per i riccioli avvolgi il filo attorno a una matita. Fissa i rametti e i fiori sulla ghirlanda con un po’ di filo.

I CACTUS-SCULTURA

Con il filo di acciaio di mm 1,2 modella il cactus, usando come riferimento la dima disegnata su un foglio. Crea 3 cactus uguali e uniscili nella parte superiore con un pezzetto di filo. Con il trapano realizza sulla base di legno i fori, quindi infila le estremità del cactus. Realizza le spine con il filo sottile da 0,02 mm. Taglia un segmento di cm 2, piegalo a metà poi con la pinza avvolgilo sul corpo del cactus.

SOTTILI FILI COME PIANTE RICADENTI

Taglia un pezzo di filo di acciaio nero della lunghezza di 1 m circa (puoi mixare lo spessore dei fili per una composizione più varia). Con le mani ripiega un’estremità del filo ad asola e avvolgilo un paio di giri, creando una fogliolina. Lascia 2/3 cm di spazio e avvolgi due foglie. Prosegui lungo tutto il filo. Modella le foglie e il tralcio quindi infilalo in una vasetto.

IL VASO SAGOMATO

Taglia 3 segmenti di filo di acciaio di mm 1,2 della lunghezza di cm 55. Incrociali al centro creando una ragnatela e fissali con il filo sottile. Modella i 6 segmenti attorno al vaso campione e fissali alla base con un pezzo di filo agganciato in orizzontale. Sfila il vaso. Modella con le mani il collo del vaso. Fissa i fili attorno a un cerchio di filo per l’imboccatura. Avvolgi i fili con le pinze e stringili ben stretti.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi