Ispirazioni

La villa ottocentesca diventa luminosa con un inserto vetrato che alza il sottotetto

Una villa d'epoca rinasce con soluzioni che portano ordine e luce. In cucina, con strutture su misura, in camera, con un inserto in vetro e acciaio che alza il sottotetto e apre... alla natura!

Meghan e Tomas vivono a Londra e cercano una casa per le vacanze in Italia. La storia di come siano arrivati a scoprire questa villa Liberty all’Alpino, un tempo località di villeggiatura nobile tra il Lago Maggiore e il Mottarone, è un incastro di circostanze fortunate. Una collega italiana di Meghan suggerisce la zona, la coppia si imbatte nell’elegante dimora che, incredibilmente, è in vendita. «Ci hanno incantato la vista sul lago e la facciata» dice Meghan. «Con una ristrutturazione completa l’abbiamo adattata ai nostri bisogni e ora ci viviamo tutto l’anno. E ha un nome splendido: Le Pré Fleuri, vale a dire Il Prato Fiorito».

Le scelte fatte

Meghan si è rivolta all’architetto Sara Porello che ha proposto un’idea coraggiosa per alzare il piano mansardato: inserire un ‘nastro’ di finestre sorrette da una struttura in acciaio e rifare completamente il tetto. Risultato: la zona notte ha acquistato luminosità e la facciata restaurata ha guadagnato in leggerezza.

Il tocco di stile

Meghan ha scelto un mix di classico e vintage abbinato a una palette di toni neutri che esalta le travi a vista e rende protagonista il panorama esterno.

Testi

Chiara Sessa

Progetto

Architetti Sara Porello - Claudio Perino - Anna Perino

Stylist

Meghan O'Connell

Foto

Angelita Bonetti/Studio Alm