In edicola

CasaFacile di Aprile 2024: l’editoriale del direttore

Un giornale di arredo non è semplicemente un giornale, ma un luogo in cui riconoscersi... Ti aspettiamo in edicola dal 5 aprile 2024!

Credo che il modo migliore per perseguire gli obiettivi sia Puntare in Alto. Non nel senso di fare sogni di (vana)gloria, ma di spostare lo sguardo verso il Cielo, evitando di guardare per terra, dove gli inevitabili ostacoli finirebbero per toglierci coraggio. Ogni impresa ha le sue difficoltà: se guardi quelle, non partirai mai. Meglio ignorare la paura, slanciarsi in alto. Come ha scritto Cesare Pavese, «Tenta il volo. Non cadrai. E se cadrai, cadendo imparerai a volare».

Inseguendo questo mantra, per la Settimana Milanese del Design mi sono chiesta: cosa sarebbe bello regalare alla meravigliosa community di CasaFacile?

Prima di tutto portarvi dentro alle case che progettiamo e fotografiamo, mostrarvi come sono dal vivo (scoprirete che in foto sembrano molto più grandi che nella realtà!): vivibili, vere, di misura normale, a volte piccole, persino molto piccole... Case accessibili, ma progettate puntando lo sguardo in alto, cercando il massimo del comfort e della cura estetica.

E poi vorrei riabbracciarvi in un luogo speciale che rende concreto quel guardare al Cielo e non per terra: così è nata l’idea di salire al 31° piano del cosiddetto Pirellone, uno dei primi grattacieli di Milano, progettato da Gio Ponti e costruito fra il ’56 e il ’60, che si trova proprio sopra la nostra redazione.

E poiché credo fermamente in quello che ho scritto nelle prime righe, vi svelo il segreto per Puntare davvero in Alto: farlo insieme. Crederci tutti. In squadra. Ognuno con gli occhi al suo pezzetto di cielo, verso la stessa meta, volando come uno stormo di uccelli a cui non serve un capo che dica dove andare, perché sanno volare tutti nella stessa direzione.

La nostra direzione? Siete voi che ci comprate in edicola, ci leggete in digitale, ci seguite sul sito e sui social. Voi che siete CasaFacile! Vi aspettiamo...

 

Francesca [il direttore]

 

P.S. Per rendere possibile il Fuorisalone 2024 di CasaFacile hanno lavorato più di 70 persone fra redazione, marketing, sales account, grafici, team digital e social, interior stylist, digital creator, tecnici, specialisti della logistica, aziende e agenzie di PR che hanno creduto nel progetto. Non posso nominarli tutti, ma questo è un grazie per ognuno di loro. Il grazie a voi lettrici&lettori lo dirò di persona.