Unikko – papavero in finlandese – è una fantasia disegnata nel 1964 dall’artista e textile designer (finlandese) Maija Isola. È stata la prima designer assunta a tempo pieno da Marimekko e in 38 anni di carriera nell’azienda ha disegnato 533 decori!
Era uno spirito libero, si ispirava per il suo lavoro all’arte folk tradizionale, all’arte moderna, ai suoi numerosi viaggi, alla natura. Unikko nasce come gesto ribelle. Armi Ratia, fondatrice di Marimekko, aveva dichiarato che l’essenza dei fiori non poteva essere catturata dalla stampa e che i pattern floreali erano superati, per questo l’azienda non li avrebbe mai avuti in catalogo.
Maija Isola, in polemica con il fatto che le veniva detto che cosa poteva o non poteva disegnare, ne schizzò subito alcuni e tra questi c’era proprio Unikko. Semplice, libero e colorato, divenne immediatamente un successo, in perfetta sintonia con lo spirito dell’epoca del ‘Flower Power’.
Non vendiamo abiti. Vendiamo uno stile di vita. Design, non moda… vendiamo un’idea piuttosto che un vestito. [Armi Ratia, fondatrice di Marimekko]
Designer: Maija Isola
Produttore: Marimekko marimekko.com
Prezzo: il tessuto € 45/m; la carta da parati € 234,60 un rollo da cm 70x10,05m
Disegnato nel: 1964
Idea: un pattern astratto ispirato alla natura, con un’anima Pop che incarnasse lo spirito del tempo.
Segni particolari: nato in rosso, fuxia e nero, è stato poi interpretato in varie dimensioni e tanti colori, in costante aggiornamento.
Glamour: Jackie Kennedy negli Anni ’60 fu fotografata con un vestito Marimekko proprio di Maija Isola e fu un successo travolgente.
Terza generazione: sulle orme di Maija Isola, anche la figlia Kristina e la nipote Emma lavorano come designer in Marimekko.
Al fuorisalone (16-21 aprile): Unikko festeggerà i suoi 60 anni con la mostra ‘Bar Unikko’ al Bar Stoppani (via A. Stoppani 15)