STILO: una nuova socialità
La coppia di designer Spalvieri & Del Ciotto ha creato un sistema d’arredo che davvero risponde all'evoluzione della socialità e del modo di vivere la casa oggi: senza confini, senza limiti o vincoli, all’insegna di una continuità compositiva e stilistica che attraversa i vari ambienti.
La cucina è l’ambiente che per eccellenza favorisce la convivialità e l’incontro tra persone, storie e relazioni: qui si preparano pasti, si socializza e… si lavora! Ecco che le linee geometriche ed essenziali di Stilo creano un connubio perfetto tra estetica e organizzazione, scegliendo come fil rouge la forma pura e rigorosa del cilindro. Questo elemento si sussegue orizzontalmente e verticalmente nello schema progettuale, dando vita a maniglie, mensole, scrittoi, barre luminose e attrezzate per l’organizzazione degli utensili.
Le due tonalità disponibili, nero e titanio, offrono la possibilità di allestire diverse configurazioni: il nero conferisce un’allure magnetica e sofisticata; il titanio dona invece un tocco più delicato e naturale, che aggiunge una nota di luminosità agli spazi.
POETICA: armonia fra tradizione e modernità
Il nuovo sistema d’arredo di Scavolini, design Vuesse, è caratterizzato dall’incontro armonioso tra elementi del passato e proporzioni moderne che donano agli ambienti un fascino unico e senza tempo, scegliendo come protagonista indiscusso il legno.
La particolare lavorazione dell’anta diventa l’emblema di uno stile che unisce raffinati motivi di ispirazione retrò a dettagli moderni e funzionali come l’apertura a gola Round “intermedia” che introduce un nuovo linguaggio compositivo, valorizzato anche dalla continuità delle ante piane a tutta altezza per le colonne. Il sistema, disponibile anche per la zona living, si presenta con diverse combinazioni cromatiche e ampia personalizzazione.
La grande varietà stilistica è garantita dalla versatilità progettuale che consente di mixare materiali e tonalità diverse, o di inserire vani a giorno tra le basi o i pensili, generando composizioni uniche e originali, progettate per valorizzare e dialogare con l'ambiente circostante, qualunque sia lo stile: classico o contemporaneo.
JEOMETRICA: carattere d’autore
Firmato da Luca Nichetto, Jeometrica è il progetto d’arredo di Scavolini che trae ispirazione da realizzazioni di Ellsworth Kelly, Gio Ponti e Donald Judd reinterpretandone le morfologie in chiave contemporanea. Le assonanze elettive con questi grandi maestri del design e dell’arte hanno dato vita a Jeometrica: un sistema d’arredo espressivo e di carattere, i cui sofisticati dettagli evidenziano l’eccellenza Scavolini nella lavorazione industriale. La collezione presenta, infatti, elementi inediti, frutto del costante lavoro di ricerca e sviluppo del brand, che raccontano una progettualità capace di evolvere ed enfatizzare le linee compositive al fine di creare spazi fluidi e coordinati. Qualche esempio? Il design dell’anta a telaio da 29 mm di spessore che massimizza la flessibilità stilistica dando la possibilità di creare accostamenti materici di grande impatto, la possibilità di scegliere tra un sistema di apertura a gola e due tipologie di maniglie lineari, lo schienale attrezzato “J-System” che offre una personalizzazione estrema (i fori permettono di inserire e spostare, in totale autonomia, mensole, contenitori e piccoli complementi).
I COMPLEMENTI EVERY TIME: ciò che mancava... ora c'è!
Scavolini sorprende con una nuova gamma dedicata ai complementi d’arredo (tavoli, sedie, sgabelli, madie, specchi e orologi) progettati per arricchire e completare ogni zona giorno, dalla cucina al living, aggiungendo carattere e funzionalità agli ambienti senza rinunciare al design e alla qualità made in Italy.
La grande varietà di forme, dimensioni, finiture e materiali disponibili consente di soddisfare tutte le esigenze incontrando una molteplicità di stili.
Davvero Scavolini può essere a pieno titolo riconosciuta non solo come riferimento autorevole nell'ambito della cucina, ma sempre più come protagonista in tutti gli ambienti della casa.