Ispirazioni

Un appartamento polacco si rinnova con atmosfere easy chic

Carta da parati Trompe-L'oeil nell'ingresso, uno studio vetrato come un giardino d'inverno, elementi industrial accostati a parquet e cementine: colpi di scena e mix audaci hanno regalato a questo appartamento polacco un'atmosfera easy chic. Da studiare e copiare!

A Małgorzata Wojdal sono bastate le tre finestre ad arco alte quasi 4 metri per innamorarsi di questo appartamento in un palazzo storico vicino alla Filarmonica di Łódź, importante centro culturale della Polonia, a due ore da Varsavia. «Ne ho intuito le potenzialità nascoste dietro gli orribili pannelli dell’era sovietica che lo rivestivano dal pavimento al soffitto» racconta l’interior designer, fondatrice di Lilla Home, studio che si occupa di ristrutturazione, allestimento e vendita di case di pregio.

Le scelte fatte

«Abbiamo completamente ripensato la distribuzione interna cercando di recuperare gli elementi vintage come serramenti e porte» racconta. «Il cuore dell’appartamento è l’ampio spazio soggiorno-pranzo dove abbiamo inserito anche un ambiente studio e una zona funzionale per gli armadi, senza però tradire l’atmosfera originale della casa».

Il tocco di stile

Małgorzata ha saputo valorizzare gli spazi di servizio con elementi scenografici originali e di grande effetto: ha trasformato la zona guardaroba in un angolo di charme usando antiche persiane come ante per l’armadio e una fila di sedie da teatro, mentre nell’ingresso una wallpaper effetto trompe-l’oeil ha completamente cambiato la percezione dello spazio. Ogni ambiente è una miniera di suggerimenti che puoi adottare in una casa d’epoca per creare un insieme armonioso, giocato tra lo stile classico e uno più morbido.

Testi

Chiara Sessa

Stylist

Małgorzata Wojdal/Lilla Home

Foto

Follow the Flow Studio