Soggiorno

Angolo lettura: sedute relax taglia S, M e L

L’ultima tendenza per la zona lettura? Librerie nere e imbottiti nei colori primari in perfetto stile Bauhaus. E perché poltrone e divani siano comodi e su misura per te, ti spieghiamo quali profondità e altezza nette devono avere seduta e schienale. Vuoi metterli a centro stanza? Alti dividono, bassi fanno correre lo sguardo.

La poltrona da lettura deve sostenere il corpo senza farlo sprofondare né limitarne i movimenti. Considerando la propria corporatura e statura, è bene orientarsi su sedute larghe 45-65 cm (esclusi i braccioli) con profondità netta (misurata dallo schienale) di 45-65 cm e uno schienale imbottito con altezza di circa 55-75 cm dalla seduta.

Se hanno schienali bassi (a partire da 70 cm da terra) i divani compatti sono perfetti anche a centro stanza per dividere zone negli open space senza ostacolare le visuali. I più furbi? Hanno gli schienali movibili e si trasformano in letto.

I divani con sedute profonde più di 80 cm sono adatti alle persone più alte e a chi ama allungarsi. E gli schienali? Quelli alti rendono i sofà utili anche per dividere una stanza in due zone, quelli sollevabili modificano la profondità delle sedute.

Testi

Paolo Manca e Marta Mariani