I social non soltanto danno spunti creativi, a volte ampliano anche le prospettive professionali. Marta Congiu, mamma giovanissima di due figli ormai adolescenti, ha sempre amato i lavori manuali, in particolare l’uncinetto. Poi, cercando idee su Pinterest, ha scoperto il macramè. «L’ho subito sentito come qualcosa di mio, anche se non sapevo niente dei nodi. Una decina d’anni fa in Italia non c’era molta informazione, cercavo i tutorial su Google. A Oliena, dove abito, e nella vicina Nuoro, era impossibile reperire i materiali» racconta.
Ma chi la dura la vince e la passione autodidatta, indirizzata nel 2018 con un corso a Nuoro, è diventata Queen Macramè, il brand con cui realizza tende, cornici per specchi, amache (anche per gatti), runner, lampadari e portapiante, a tutta creatività.
Che cosa ti piace del macramè?
I nodi permettono di creare veramente di tutto, l’unico limite è... la mancanza di fantasia! Il mio punto forte sono le tende, che realizzo anche di grandi dimensioni, e gli arazzi. È un lavoro super creativo, qualunque cosa mi ispira, anche il disegno delle cementine di un vecchio pavimento.
I tuoi clienti che cosa amano in particolare?
Dipende molto dai periodi e dalle tendenze, in questo momento apprezzano i fiocchi della nascita e l’albero della vita; un evergreen sono le tende, che realizzo su misura. Mi faccio spiegare quali disegni geometrici e quale stile preferiscono e do spazio alla fantasia, perché lavoro senza uno schema. I miei primi clienti sono stati stranieri: Germania, Francia, Stati Uniti... Instagram ti mette in contatto con il mondo.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
Sto pensando a una linea di manufatti che unisca macramè e tessuti, per andare oltre una visione classica dei nodi.
Da dove nasce il nome Queen Macramè?
Ho una grandissima passione per i Queen che mi hanno sempre accompagnata e lavoro al ritmo della loro musica!
Luoghi
Alle Botteghe Su Gologone, a pochi km dal centro abitato e accanto all’omonimo resort, puoi trovare oggetti per la casa e per la tavola disegnati dalla proprietaria Giovanna Palimodde, ispirati ai motivi tipici sardi e realizzati dalle abili mani di artigiani locali. @lebotteghesugologone
Ospitalità
Si torna indietro nel tempo, al B&B Corte San Lussorio: bianco alle pareti, turchese su porte e infissi, volte con mattoni a vista ricordano le cortes, i cortili un tempo centro della vita di Oliena. Nelle camere, arredi tradizionali e comfort contemporanei. Parti da qui e scopri la Barbagia. @cortesanlussorio_beb_oliena