Condominio

L’amministratore risponde: coprire il balcone per ottenere più privacy

Possiamo coprire il nostro balcone per avere più privacy?

Lo abbiamo chiesto a Pietro Tasca, titolare di Amministrazioni Tasca: ecco la sua risposta.

Salvo che il regolamento di condominio non lo vieti, in linea generale chi vive in un condominio può coprire il proprio balcone per motivi di privacy senza richiedere autorizzazione né all’amministratore, né all’assemblea, purché l’intervento non vada a pregiudicare il decoro architettonico dell’edificio, ovvero l’armonia e la particolarità architettonica dello stabile, come stabilito dall’articolo 1122 del Codice Civile.

Chi valuta se il decoro architettonico è compromesso? Un eventuale giudice in un’eventuale causa che potrebbe portare alla rimozione forzata della copertura e potenziali risarcimenti ai condomini.

Il modo più sicuro per evitare controversie e preservare l’aspetto originale del balcone è scegliere schermature removibili e facilmente smontabili: reti a maglia, piante, divisori in legno o pvc, tende ecc... Anche la Corte di Cassazione ha riconosciuto il diritto alla privacy, a patto che la schermatura venga fatta con strumenti amovibili e che non ecceda il perimetro del proprio balcone.

Testi

Amministrazioni Tasca @amministrazionitasca