Restyling con brio

Questo è un progetto di interior design di un appartamento ristrutturato da poco che, a detta dei proprietari (una giovane coppia con bambino), risultava funzionale alle loro esigenze ma un po' "freddo" e con alcuni angoli irrisolti. Ho guidato i clienti in un percorso di restyling assecondando la loro voglia di colore e di personalizzazione degli ambienti e tenendo conto di quegli arredi che non intendevano sostituire. Il risultato è una casa più allegra e personalizzata, senza fare troppi lavori nè stravolgimenti.

Le stanze interessate sono state il living, l'ingresso e la camera padronale. Ho anche proposto un restyling della camera del bambino e su richiesta del cliente un angolo "particolare" nello studio. Vediamo insieme le proposte e le trasformazioni dei singoli ambienti.

Il living

I proprietari per il soggiorno, dopo alcune mie proposte cromatiche più soft, mi hanno chiesto di osare maggiormente. Alla fine hanno scelto, dopo diverse campionature e simulazioni, un giallo molto "vitaminico" per il divano e la parete retrostante, ancora più valorizzata dalla luce a strip led nascosta dalla cornice che ho fatto applicare per ridisegnare una finta trave realizzata durante la precedente ristrutturazione.

  Lo stesso colore è stato riproposto in una nicchia,  nella quale sono state realizzate  delle mensole in cartongesso illuminate anche queste da strip led. La nicchia è stata trasformata così da punto irrisolto della precedente ristrutturazione a nuovo punto focale "pop" del soggiorno.

  La parete della zona pranzo è stata invece personalizzata con una bella carta da parati con disegno a foglie, che rimandano alle chiome degli alberi su cui si affaccia la grande porta finestra posta di fronte.

L'ingresso

I motivi proposti nel soggiorno,  colore giallo, carta da parati e cornici,  sono  stati riproposti nell'ingresso per  preannunciare a chi entra in casa l'atmosfera briosa del living.

La camera da letto

Nella camera da letto abbiamo scelto una palette più rilassante suggerita dal tappeto originariamente posizionato nel soggiorno e dalla carta da parati precedentemente fatta posare dai clienti sulla parete dietro la testata del letto.

All'armadio, originariamente in legno scuro con le ante rivestite da un tessuto giallino poco vivace, è stata data nuova vita. Abbiamo fatto laccare i profili in un rosa molto chiaro e foderato gli sportelli con una carta da parati delicata ma ricca di personalità, che si adatasse perfettamente nei colori alla carta precedentemente posata dai clienti nella parete di fondo.

Per la parete di fronte al letto è stata creata una boiserie con una carta effetto raffia verde.

Per il tratto di parete dietro la testata è stato utilizzato un pannello tridimensionale (anch'esso tinteggiato in rosa tenue) che grazie alle lampade di design a sospensione, poste ai lati del letto, crea un gradevole effetto chiaro scuro. Il pannello oltre ad avere una funzione estetica ha consentito di nascondere le tracce fatte sulla carta da parati per posizionare gli interruttori dei corpi illuminanti.

E' stata data infine una collocazione nuova ad uno specchio che i committenti già possedevano e volevano valorizzare. Ora riflette le ante dell'armadio rivestite.

La camera del bambino

Anche per la stanza del bambino è stato proposto un restyling che la rendesse più allegra e confortevole

Lo studio

Per finire nello studio il cliente desiderava creare un'armadiatura ed una zona per suonare. Ho così proposto all'interno di una rientranza un soppalco con zona contenitiva sottostante chiusa da sportelli.

Restyling con brio