Ispirazioni

Lo stile borghese si rivitalizza grazie al giallo

La ricetta per 'sdrammatizzare' gli elementi strutturali di una casa d'epoca? Arredi leggeri e colori saturi, tra i quali uno scelto come elemento guida!

Philippe ricorda bene il primo incontro con questo ampio appartamento a Lione, all’interno di un ex convento dell’800: «Tutto era ricoperto di pitture e carte da parati scure, illuminato da vetusti chandelier e decorato con tende di velluto... Era un universo borghese ottocentesco lontano dal nostro, a cui dovevamo portare ossigeno!».

Le scelte fatte

Grazie all’apporto creativo dell’architetto Philippe Domas e dell’interior designer Anthony Comte di Le Téléphérique sono riusciti a scardinare l’impianto della casa, non tanto dal punto di vista degli spazi – lo stravolgimento maggiore è quello della cucina, che ha preso il posto del vecchio giardino d’inverno – ma piuttosto di un uso ‘sfacciato’ del colore, in primis del giallo che lega tutti gli ambienti, accompagnato ad altre tinte, sempre ‘cariche’: dal blu all’arancione, al rosso. Effetto wow!

Il tocco di stile

È la presenza di colori diversi a dare un carattere di forte originalità a questa casa, che stupisce anche per come i colori sono stati dosati: su un’intera parete, porte comprese, oppure su una porzione di parete e su un infisso, o ancora su un mobile... Così, diventa davvero difficile stancarsene!

Testi

Claudio Malaguti

Stylist

Marie Maud Levron

Foto

Pierrick Verny/AC Scoffoni