Mise en place

La tavola in stile campestre

Sulla tovaglia ricamata del vecchio corredo un 'sentiero' di fiori di campo crea un décor naturale. L'idea geniale? Moltiplicare il violetto degli anemoni con i bicchieri in tinta.

Se hai poca ispirazione, una passeggiata nei campi, nei boschi o anche al mare (cambiando soggetto) potrà certamente schiarirti le idee. Come è successo ad Adele Palumbieri, la lettrice di CasaFacile, che ha realizzato questa mise en place dopo il ritrovamento casuale di una piccola distesa di anemoni ai piedi di un uliveto secolare. Partendo dalla semplicità del suo stile fresco e naturale, ci siamo divertiti a ricercare ceramiche a tema, smerlate o a rilievo, posate di bambù e sottopiatti di rattan e, infine, vetri ‘texturizzati’ per moltiplicare il viola degli anemoni. Bicchieri che diventano ‘corolle’ decorative al pari dei fiori scelti, insomma. Un’intuizione facile ma di grande effetto.

I CONSIGLI DELLA LETTRICE Adele Palumbieri 

 
  • Palette stagionale Cogli la tua ispirazione dalla stagione, dai colori degli elementi verdi e freschi che ti mette a disposizione. Io avevo degli anemoni selvatici e ho voluto ricreare quell’andamento brullo e allegramente ‘spettinato’ dei fiori di campo che tracciano un’immaginaria passeggiata naturale’ al centro della mise en place.
  • Dettagli green Segnaposto e portatovaglioli possono accodarsi al tema naturale. Particolari che raccontano di passeggiate in campagna e nei boschi fatte con lo sguardo dei bambini che tornano a casa carichi dei loro doni: fiori, bacche, muschio, legni, sassi e piccoli frutti da inserire alla base dei vasetti.
  • Tovaglia ricamata In lino bisso, leggero e di alta qualità, con ricamo a punto ‘sfilato siciliano’. È un pezzo appartenente al corredo di famiglia che trova su questa tavola una reinterpretazione non troppo classica. Su Etsy puoi trovarne di nuove, anche su misura, e vintage.
  • Bambù e rattan Non possono mancare per completare il quadro naturale, declinati sui vari elementi. Così anche lini e spaghi.
Testi

Grazia Caruso