Decorare

Fai-da-te: nuova vita alle vecchie cornici

Rovinate, troppo grandi, rotte o semplicemente non utilizzate. Le cornici rinascono inventando nuovi complementi décor... tra arte e design!

INNESTI ARTISTICI

Una cornice rotta diventa il supporto per la lampada a braccio. Dopo il tocco décor con pennellate di giallo e nero, fai un foro sulla scanalatura della cornice in misura del perno alla base della lampada. Per bilanciare la lampada, fissa un peso sul retro della cornice.

EFFETTO BOISERIE... SCOMPOSTA

Dipingi alcune cornici di recupero di diverse dimensioni in tinta con la parete: passa la carta vetrata e dai una o due mani di smalto per il legno. Fai uno schizzo della composizione e appendi con i chiodini sottili le cornici alla parete. Taglia da un’asse di compensato spesso cm 2 delle mensoline in misura delle cornici. Dipingile, quindi fissale alla base di alcune delle cornici con viti e tasselli.

LE MINI-CORNICI DIVENTANO MENSOLE

Con il trapano realizza un foro al centro di un lato lungo delle cornici. Il foro deve essere in misura delle viti. Fai sulla parete una prova di posizionamento delle cornici: appoggiale a 45° e traccia i segni di riferimento per i fori. Con il trapano a percussione realizza sulla parete i fori e inserisci i tasselli. Spingili a fondo con il martello. Appoggia le cornici ruotate a 45° e fissale avvitando le viti. Stringi bene per evitare che si spostino con il peso dei libretti.

DAI RISALTO A UN ANGOLO SPECIALE

Protagonista dell’installazione, una vecchia e massiccia cornice di legno scuro, troppo pesante e ‘oversize’ per essere appesa. Appoggiata alla parete, incornicia uno scenografico angolo décor. Con una sedia e un tavolino diventa una personalissima zona lettura. È l’idea creativa per spazi mini, dove una piccola porzione di parete diventa funzionale.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi