'Blu Ponti' ha appena ricevuto il Compasso d'Oro alla carriera, per l'estetica unica ma anche per l'esempio di fruttuoso rapporto tra industria e artigianato. Sai che il Compasso d'Oro nacque 70 anni fa, proprio da un'idea di Gio Ponti?
Gio Ponti (Milano 1891-1979). «Penso sempre alle infinite possibilità dell'arte: date a uno un quadrato di 20x20 e, benché nei secoli tutti si siano sbizzarriti con infiniti disegni, c'è sempre posto per un disegno nuovo».
L'Hotel Parco dei Principi di Sorrento non è stato soltanto il primo 'design hotel... Oggi è anche un 'hotel-museo' aperto ai clienti e a tutti gli appassionati: è possibile infatti visitare una esposizione in cui si ammirano disegni, foto, documenti e arredi d'epoca.
Gio Ponti disegnò queste maioliche per pavimentare, in diverse combinazioni, la hall e le 100 camere dell’Hotel Parco dei Principi di Sorrento, il primo ‘design hotel’ del mondo.
All’inizio degli Anni ’60 Gio Ponti venne chiamato per ridisegnare gli spazi Settecenteschi di un castello in stile gotico-inglese, affacciato sul Golfo di Sorrento. L’intenzione era di trasformare l’edificio in un hotel.
Gio Ponti mantenne lo slancio verticale dell’architettura, una ‘perla bianca’ a picco sul Mediterraneo. E all’interno invase gli spazi con l’azzurro del cielo e il blu del mare.
Ispirato dalle forme della natura e dalla tradizione della locale ceramica di Vietri, Ponti disegnò 33 decori combinabili liberamente, riuscendo a pavimentare la hall e le 100 camere dell’albergo ognuna con un pavimento diverso e unico.
Ponti amava la ceramica, queste maioliche sono il risultato di un incontro tra industria e artigianato.
La collezione di piastrelle ‘Blu Ponti’ è diventata iconica: ha fatto da scenografia alle vacanze da sogno del jet-set internazionale negli anni della nascita del turismo in Costiera e ancora oggi continua ad affascinare.
Dal 2021 la collezione viene realizzata anche in grès, più resistente e pratico, sempre rispettando l’antica decorazione realizzata ancora a mano.