Provenienza In natura ne esistono oltre 800 specie. Sono piante sempreverdi, tropicali e subtropicali, molto comuni in India e nel Sud- est asiatico, perfettamente adattate nel bacino del Mediterraneo. Dal Ficus carica che ci dà gustosi frutti estivi a quelli ornamentali che trovi in case e giardini. Da piccoli arbusti o rampicanti come il Ficus pumila, o il Ficus ginseng venduto come bonsai, ad alberi e piante.
Posizione I Ficus vivono bene in casa in inverno, in ambienti con una temperatura di 20-22 °C. Amano la luce abbondante (con la bella stagione portali fuori) e preferiscono finestre esposte a sud o ovest. Molte varietà – F. elastica, F. cyathistipula, F. lyrata, F. binnendijkii... – stanno anche al sole estivo diretto.
Acqua In primavera e in estate annaffiali molto: spolvera le foglie e mettili sotto la doccia. Non hanno grandi esigenze, sono davvero molto resistenti.
Terriccio Scegli un terriccio universale di qualità con aggiunta di argilla espansa per favorire il buon drenaggio e l’ossigenazione radicale. Puoi anche coltivarli in idrocoltura.
Cure speciali Nel tempo serve qualche potatura, soprattutto per le varietà a foglia piccola (F. benjamina e F. triangularis). E le piante con foglie molto variegate sono facili alle scottature, soprattutto d’estate.
Attenzione! I Ficus sono tossici per gli animali domestici. Da piccole ferite del fusto e delle foglie esce un lattice bianco irritante (quello da cui si ricava la gomma, perciò il F. elastica è detto Albero della Gomma).
Rarità In generale non sono piante rare, ma alcune varietà sono meno facili da trovare. Come il F. triangularis ‘Sweet heart’ dalle piccole foglie variegate a forma di cuore o il F. Elastica ‘Shivereana’ con foglie maculate di colore verde chiaro e arancio-pesca.
Stile Con il loro portamento arboreo cambiano l’atmosfera di un ambiente. In loft e open space grandi esemplari di Ficus elastica o lyrata ricreano l’effetto di un giardino interno.
Problemi comuni In autunno e in inverno, con le giornate più corte, i Ficus possono perdere molte foglie per scarsa luce. Somministra un biostimolante per favorire la fotosintesi e accelerare il metabolismo.