Decorare

Macramè e crochet: come realizzare un arazzo

Fili di cotone e cordoncini colorati sono i protagonisti dei fai-da-te di settembre. Potrai realizzare applique, portariviste, specchi decorativi, accessori per la tavola e uno scenografico arazzo. E per chi non è esperto, c’è il video con il tutorial dei principali nodi da usare!

Occorrente

  • cordoncino di cotone mm 3 écru, azzurro, grigio, blu navy e blu scuro
  • lana cardata blu scuro e blu cielo
  • forbici
  • bastone di legno di cm 80

Come si fa

  1. Taglia 38 fili écru di m 4,5 e fissali al bastone con nodi a bocca di lupo. Alternando gli altri colori intreccia sui 38 fili dei nodi piatti. Realizza un motivo a onda, fatto di 30/42 nodi.
  2. Con nodi a bocca di lupo fissa a sinistra dell’arazzo 16 fili écru di cm 80.
  3. Sulla destra inserisci tra le maglie due strisce di lana cardata, seguendo il motivo a onda. Con il cordoncino écru realizza a cm 50 una seconda onda. Inserisci di nuovo due strisce di lana cardata. Taglia seguendo l’andamento dell’onda i 16 fili écru annodati sul lato sinistro.
  4. lntreccia il cordoncino écru realizzando un’onda doppia di cm 5. Decorala con la lana cardata. A sinistra intreccia 3 file a mezzo nodo a due fili alternati. A destra intreccia 6 file di nodi piatti con il cordoncino blu scuro, alternati a 3 cordoncini écru liberi. Chiudi con il cordoncino écru. Con le forbici pareggia i fili per le frange.
Guarda anche
Decorare

Macramè: 5 nodi da imparare

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi