Giardinaggio

La pianta giusta per pollici ‘verdini’? Il Philodendron!

Alice Delgrosso Alice Delgrosso

Si fanno notare per la bellezza, l’eccezionale varietà di colori, il portamento e la forma delle foglie. Sono state classificate più di 600 specie di Philodendron, con oltre 3000 varietà! I più comuni sono di facile cura e sanno dare grandi soddisfazioni anche ai meno esperti

Provenienza: sono originari delle Americhe tropicali e delle Indie Occidentali, dove prosperano in una varietà di habitat, dalle foreste umide alle paludi a bordo strada. Si arrampicano ai grandi alberi, da qui il romantico nome: dal greco ‘philos’ (amico) e ‘dendron’ (albero).

Posizione: evita il sole diretto, soprattutto in estate. In natura crescono all’ombra degli alberi, in casa richiedono stanze luminose, con luce indiretta o filtrata da una tenda leggera.

Acqua: amano molto l’umidità ambientale e crescono bene accanto ad altre piante: grazie alla traspirazione fogliare si favorisce lo scambio reciproco di umidità. Se in casa l’aria è molto asciutta puoi posizionare un umidificatore o un bicchiere d’acqua nascosto dietro ai vasi.

Terriccio: aggiungi al comune terriccio universale pezzetti di corteccia (bark) e di argilla espansa che favoriscono l’ossigenazione delle radici, prevenendo i marciumi. Bagna generosamente tutta la terra quando è asciutta e le foglie sono meno turgide.

Problemi comuni: la cocciniglia è un nemico frequente. Pulisci lapianta con cotone e alcol e spruzza regolarmente olio di lino, olio di Neem o prodotti naturali come il sapone molle.

Come moltiplicarlo: fai talee dalle varietà rampicanti o ricadenti come il P. scandens. Taglia un ramo poco sotto a una foglia, elimina la foglia e immergi il rametto in acqua. In alcune settimane vedrai le radici della nuova pianta. Mettila in terra quando saranno lunghe 4-5 cm.

Cure speciali: trattandosi di grandi arrampicatori, la maggior parte dei Philodendri amerà trovare nel suo vaso supporto verticale, come un palo di muschio a cui, grazie alle radici aeree, si attaccherà crescendo più forte e con un portamento più ordinato.

Rarità: innamorati delle foglie vellutate a forma di cuore del Philodendron Splendid o dei riflessi dorati del Philodendron melanochrysum. Tra i più amati anche il P. Pink Princess e il raro (e caro) P. Florida Ghost dalle spettrali foglie bianche.

Stile: ogni giungla domestica ha almeno un Philodendron, in vasi sospesi o a formare angoli lussureggianti. E un grandioso P. Xanadu rende il soggiorno un angolo di pace, o il bagno un’oasi tropicale!

Testi

Alice Delgrosso