Decorare

Natale: 12 tutorial per creare pacchetti, addobbi e ciondoli preziosi

Un pacchetto incartato con cura speciale, una ghirlanda di tua creazione, una pallina per l’albero realizzata con i tuoi bambini... Il Natale più bello è fai-da-te! Clicca sui link per vedere i reel delle nostre idee tutte da copiare!

IL PACCHETTO CHE SI FA RICORDARE

LA CARTA ANTICATA
Amante del riciclo e collezionista di carte di giornale da tutto il mondo, @amanda
deni ci insegna a dare loro una patina di antico con il caffè e a decorarle usando i timbri fatti con le patate. Ingredienti di recupero, tecnica facile e... fascino assicurato!

IL CHIUDIPACCO ORIGAMI
In questo video la maestra di fiori con la carta Silvia Raga di @giochi.di.carta ci insegna a realizzare un alberello chiudipacco. Così poetico che, una volta imparato, ti verrà voglia di farlo anche come se gnaposto o segnalibro.

NON IL SOLITO FIOCCO
Con tre tecniche facili ma di grande effetto la creator Martina Zonno di @ispirando reinterpreta il classico fiocco in tre varianti. Da imparare e replicare anche con i nastrini riciclati, per chi ha animo creativo e spirito ecologico. Clicca sul tutorial.

FUROSHIKI MON AMOUR
Quasi tutti ormai conoscono la tecnica giapponese dei pacchetti con la stoffa: ma chi sa davvero realizzarla con maestria? In questo tutorial Martina Zonno di @ispirando mostra 6 modi per annodare il foulard e avvolgere libri, bottiglie, portagioie...

L’ADDOBBO CHE NON VORRAI METTERE VIA

LA GHIRLANDA DI COTONE
Cecilia Paganini @la_fiorellaia propone fiori del cotone, frutti essiccati di baobab e rami di salice per realizzare una ghirlanda che durerà per tutto l’inverno (e oltre!).

LA BALL DI GHIANDE
Con questo fai-da-te Simonetta Chiarugi @aboutgarden ci insegna a cogliere la bellezza insolita delle ghiande. Ci spedisce nei boschi a caccia di querce e ci guida nella tecnica per trasformarle in palle decorative naturali e poetiche.

LA GHIRLANDA DI CARTONE
Non semplice cartone, ma le vaschette delle uova sono la materia prima per questo fai-da-te geniale proposto da @amandadeni. Lei lo ha colorato in un raffinato grigio con tocchi oro, ma puoi sbizzarrirti con i colori che ami di più.

LA BASE PER GHIRLANDE
Occorrente: vite del Canada, un rampicante comune con rami flessibili e facili da lavorare. @amandadeni insegna a piegarlo per costruire una base per ghirlande che dura negli anni, ed è così bella che viene voglia di tenerla così com’è!

I CIONDOLI CHE IMPREZIOSISCONO L’ALBERO

LA PALLINA ALL'UNCINETTO
L’irresistibile fascino della tecnica granny square, i celebri quadretti inglesi all’uncinetto, si trasferisce sulle palline di Natale grazie alla fantasia di Martina Zonno @ispirando. E con il suo tutorial riuscirai a farli anche tu.

IL PENDENTE DI STELLE
È una ‘lasagna’ di stelle di carta quella che @amandadeni propone in questo video tutorial: parte da un cartoncIno di un bel color mattone,
realizza le stelle a fisarmonica e le sovrappone. Per un decoro facile da realizzare anche coi bambini.

LA PALLINA A STRISCE
Si parte dalle strisce di carta: usa carta con lati diversi o le pagine di un vecchio libro o di uno spartito. Beatrice Redaelli @ilsemenzaiodelleidee ti guida a unirle con ago e filo, ma niente paura: risultato assicurato anche se non sai cucire.

LE GIRANDOLE DI NATALE
Sono uno dei decori più semplici ma anche più scenografici delle feste. Puoi appenderli all’albero, farli scendere dal lampadario, legarli al corrimano della scala... Con la guida di @amandadeni divertiti a realizzarli con i bambini.