Prima & Dopo

Prima & Dopo: una casa in affitto cambia volto grazie al rosso e all’ottanio

Pareti colorate e rivestite in carta da parati sono elementi di grande effetto ma anche temporanei e non invasivi. E aiutano a sentire più nostra una casa che non lo è: leggere per credere

Quando si è trasferita in una zona più centrale di Milano, Pamela pensava a una casa provvisoria: «Ci siamo avvicinati alla scuola di mio figlio allora adolescente ma con l’idea di starci poco, visto che lui poi sarebbe andato all’estero e io coltivo da tanto l’idea di andare a vivere fuori città» ci racconta. Si trasferiscono in questo quadrilocale già in ottime condizioni in cui la proprietaria aveva lasciato a disposizione alcuni mobili. «Poi però mi sono resa conto che qui stavo proprio bene e, d’accordo con lei, ho pensato di rendere la casa più mia con interventi poco invasivi ma d’impatto. E ho chiesto aiuto a Vanessa».

Le scelte fatte

L’appartamento ha un impianto classico con un lungo corridoio che parte dal living e distribuisce da un lato i servizi e dall’altro le camere. «Ho suggerito a Pamela di osare con un colore forte che fosse nelle sue corde e che mettesse in evidenza i dettagli primi ’900 come porte, finestre e il camino d’epoca, ma che allo stesso tempo desse un tocco moderno agli ambienti» racconta Vanessa.

La scelta è caduta su una bellissima nuance di ottanio che ha ‘invaso’ pacificamente la casa posandosi sulle pareti e, in cucina, sui mobili in modo da far spiccare il bianco degli elementi fissi. Come nota d’accento è stato scelto il rosso a partire da una console color lacca che era in ingresso.

Il tocco di stile

Per il Natale Vanessa ha creato un allestimento in linea con lo stile classico-contemporaneo della casa e una tavola dai dettagli decisamente insoliti ma très chic.

Testi

Elena Favetti

Stylist

Vanessa Pisk

Foto

Giandomenico Frassi