Idee e soluzioni

Così affreschi e wallpaper moltiplicano il décor di un interno d’epoca

Avresti mai pensato di aggiungere a un soffitto affrescato una carta ultra decorativa? Eppure la soluzione ha dato charme a questa casa di 85 mq, piena di idee da copiare

Basta addomesticare un luogo seguendo i nostri più profondi desideri per trovarci finalmente a casa. Valentina e Marco avevano acquistato questo appartamento del 1910 qualche anno fa e nonostante l’attenta ristrutturazione capitanata da Valentina stessa, che ha salvato tutte le preesistenze, l’interno alla fine era rimasto incompiuto. «È vero, il progetto non ha avuto gli esiti sperati: non lo sentivo mio. Con Grazia di Atypique Design Studio, stile e atmosfera sono stati completamente rivoluzionati!».

Le scelte fatte

Gli spazi hanno richiesto mobili su misura, integrati con un mirato progetto colore a pezzi di design nordico o vintage.

Il tocco di stile

Gli alti soffitti istoriati hanno suggerito le carte da parati di William Morris che si ripetono in una moltiplicazione... decorativa.

Una storia affascinante

Il palazzo ha un’origine interessante: apparteneva a una ricca famiglia milanese che nei primissimi del ’900 possedeva una fabbrica di ceramica che si trovava negli spazi antistanti al palazzo e che oggi non esiste più. Questi appartamenti erano destinati all’abitazione degli impiegati. L’ala in cui hanno acquistato Valentina e Marco è stata disabitata per oltre trent’anni: le opere di ristrutturazione sono perciò risultate piuttosto impegnative, perché volte alla valorizzazione del tessuto storico della casa.
Testi

Grazia Caruso/Atypique Design Studio

Progetto

Grazia Caruso/Atypique Design Studio

Foto

Giandomenico Frassi