News

Arrivano I Tempestas su CasaFacile: 4 domande per conoscerli meglio

Da gennaio i cooklover Giovanni Montenero e Fabrizio Maggiulli curano una nuova rubrica sulle nostre pagine. S'intitola ‘Ci vuole un fiore (anche in cucina)’, in collaborazione con la nostra esperta di green Alice Delgrosso. Non perdere le loro ricette!

Giovanni Montenero e Fabrizio Maggiulli attraverso il profilo IG @i_tempestas raccontano ricette, libri ed emozioni. Da questo mese curano una nuova rubrica sulle nostre pagine, ‘Ci vuole un fiore (anche in cucina)’, con Alice Delgrosso (@i_giardini_di_ellis), esperta green. Ogni mese sceglieranno un fiore edulo: Alice ne parlerà dal punto di vista botanico e I Tempestas lo useranno come ingrediente per una ricetta. Andiamo a conoscerli.

Raccontateci un po’ di voi... «Da Parma ci siamo trasferiti in Salento a fine 2022» racconta Fabrizio. «Siamo entrambi leccesi ed è stato un vero ritorno alle origini, anche perché siamo andati a vivere nella casa che era dei miei genitori».

Ed è lì che sono nati I Tempestas? «Sì, anche il nome. La casa si chiamava Villa Serena, non rispecchiava né noi né i nostri sette vivacissimi cani. Quindi Tempesta e da lì I Tempestas» dice Giovanni. «Abbiamo cominciato questa avventura a ottobre del 2023 per condividere le nostre due grandi passioni, la cucina per Fabrizio e i libri per me, con uno stile garbato e slow».

Quindi secondo voi libri e cucina sono entrambi modi di fare cultura?
«Decisamente – risponde Fabrizio – e anche un modo per raccontare il mondo e
tutto quello che ci circonda, ma anche le nostre esperienze, i ricordi di famiglia...
Tutto diventa materia con cui raccontarci agli altri e condividere il nostro mondo».

Le vostre ricette sono tutte vegetariane? «Sì, siamo entrambi vegetariani – conclude Fabrizio – e ci piace trasmettere l’idea di una cucina gustosa e rispettosa».

Testi

Claudio Malaguti