News

Come dimagrire con il fai-da-te

Il bricolage intenso vale la palestra! Qui le 7 attività più appaganti per fare fitness e migliorare la casa

Dedicarsi al verde e al fai-da-te fa bene al corpo (e alla mente). Senza contare che il vantaggio finale è doppio: avrai anche le pareti dipinte di nuovo e l'insalatina fresca nell'orto, per fare solo un paio di esempi...

Non è la solita bufala, questa volta il conteggio delle calorie bruciate per attività svolta è stato fatto da ManoMano, grande shop online per il fai-da-te e il giardinaggio. Lo stesso marketplace ha fatto un sondaggio sugli italiani, dal quale è risultato che, per tornare o mantenersi in forma, solo 1/5 delle persone sceglie il fai-da-te ed è consapevole dei benefit fisici che ne derivano. Mentre il 36% degli intervistati opta per palestra, il 18% jogging e l'11,5% nuoto.

Eppure dipingere una stanza o coltivare un piccolo orto sono attività che mantengono anche in forma!

Costruire una casetta sull'albero = 595 calorie all'ora

Per costruire tra i rami, anche se una casetta più semplice di quella in foto, devi trasportare il legname, usare martelli ecc. In questo modo tonifichi braccia e schiena; per massimizzare l'effetto fitness puoi anche tagliare le assi a mano.

Costruire una staccionata per il giardino = 476 calorie all'ora

È un allenamento completo, basta pensare a impugnare una scavatrice o un palanchino per togliere i sassi. E, quando mescoli il cemento per stabilizzare la recinzione, bruci più di 500 calorie all'ora. Insomma coinvolgi braccia, schiena e spalle.

Pulire le grondaie = 397 calorie all'ora

Equivale a fare GAG (glutei, addome, gambe) in palestra, perché salire e scendere le scale rafforza i polpacci e i glutei. Per non parlare della posizione di equilibrio che coinvolge l'interno coscia, le braccia e la schiena. Se poi sistemi qualche tegola, mentre sei lì in alto, aumenti le calorie bruciate a 476 all'ora.

Piantare il prato = 379 calorie all'ora

Esercizio fisico più detox: ripulire il terreno e seminare fa eliminare tossine, è un'attività cardio e rafforza i muscoli di braccia, spalle e cosce. Lo stesso vale per attività ancora più impegnative con la pala, come scavare canali d'irrigazione o piantare alberi.

Imbiancare una stanza = 357 calorie all'ora

Pitturare cucina e bagno è un classico dell'estate, ma ci si può dedicare anche a muri esterni. E forse non sai che, mentre sei alle prese con il rullo, stai anche facendo squat e stretching. Rafforzi così i principali gruppi muscolari, in particolare di cosce, tronco e spalle.

Coltivare l'orto = 357 calorie all'ora

Non lasciarti vincere dal vecchio detto 'La terra è bassa', pensa invece ai benefici sulla tua dieta di mangiare ortaggi coltivati da te! E i vantaggi per il corpo? Portare innaffiatoi e sacchi pieni così come l'attrezzatura rinforza i bicipiti, accovacciarci e fare i gesti per piantare o raccoliere frutta rimodella i muscoli posteriori delle cosce e i glutei.

Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare